ETS 2 v1.37, funziona su versioni precedenti dalla 1.25 in poi precedentemente non assicuro il corretto funzionamento
comunque ecco a voi un piccolo tutorial per creare un cambio o un motore-_- 1) dovete scaricare scs_extractor 2) copiate seguenti file in una cartella sul desktop: i file sono def e base e li trovate in programmi(x86)>(steam>steamapps>common)>Euro Truck Simulator 2 3) dopo aver estratto questi 2 file andiamo su quello che ci interessa in questo caso trattandosi del cambio andremo su def>vehicle>truck qui scegliamo su che camion lavorare 4) qui dobbiamo rinominare il file .sii (con blocco note o meglio ancore notepad++) 5) seguendo il procedimento calcoliamo i rapporti delle marce e li scriviamo (importante decidere il rapporto del differenziale, per me il miglior compromesso è il rapporto 2.533, non c'è bisogno di scrivere tanti numeri dopo il punto come si vede dal video ho usato il 2.5) 6) salviamo il file .sii e creiamo una mod anche prendendone una già fatta la copiamo e la rinominiamo inseriamo all'interno il nostro file aggiorniamo e chiudiamo l'archivio, lo mettiamo tra le mod di ets.
adesso come fare un motore sempre seguendo lo stesso procedimento del cambio andiamo su: def>vehicle>truck>(camion)>engine 1) qui dobbiamo rinominare il file .sii (con blocco note o meglio ancore notepad++) 2) per esempio facciamo un motore da 1000hp (735kw e circa 6700Nm di coppia) 3) è possibile mappare ogni regime del motore solo per quanto riguarda la coppia inserendo la stringa: "torque_curve[]: (xxx, yyy)" -> con xxx = numero di giri motore e con yyy erogazione coppia (valori compresi tra 0.0 e 1.0) 4) è possibile cambiare il limitatore di giri con la stringa: "rpm_limit: xxx" -> con xxx = numero di giri motore. (questa stringa è già presente quindi modificate quella non riscrivetela altrimenti va in crash)
con le ultime versioni del gioco è necessario che nella mod ci siano: foto, (documento di testo chiamato "info.txt" (può essere anche vuoto) e soprattutto il file "manifest.sii", al suo interno dovrà esserci la seguente dicitura: SiiNunit { mod_package : .package_name {
package_version: "1.0" display_name: "def" author: "Fantasma" category[]: "def" ----> sono predefinite, consiglio di mettere "def" perche generico icon: "FANTASMA.jpg" ----> fa riferimento alla foto sopra indicata e deve avere lo stesso nome (se chiambiate nome dovete cambiarlo anche qui) description_file: "info.txt" ---> si chiama "info.txt" in riferimento al file info.txt sopra indicato (se chiambiate nome dovete cambiarlo anche qui) } }
allego foto e video, mi scuso per la qualità del video
per farlo è molto semplice: SiiNunit { accessory_engine_data : d16g540.mersedes.1632.engine { name: "D16G540 euro 5" price: 11040 unlock: 0 info[]: "540 @@hp@@ (397@@kw@@)" (questa la devi modificare con i tuoi dati es: info[]: "320 @@hp@@ (235@@kw@@)") info[]: "2@@dg@@650 @@nm@@" (questa a 320cv sta a circa 1551nm quindi la modifichi così: info[]: "1@@dg@@551 @@nm@@" info[]: "1@@dg@@000-1@@dg@@450 @@rpm@@" icon: "engine_01" torque: 2650 (questa diventa: torque: 1551 motor_brake: 10.0 volume: 16.1 } }
piccola spiegazione: tu per trovare i kw devi fare i cavalli *0.735 mentre per trovare i Nm devi fare kw *6.5
se vuoi creare un nuovo file per aggiungere un motore lasciando quelli originali devi prendere il file .sii lo sposti sul desktop poi lo rinomini per esempio a.sii dopo di che lo apri e dovrai fare così, esempio di un motore da 1000hp SiiNunit { accessory_engine_data : a.mersedes.1632.engine { name: "a euro 5" price: 10000 unlock: 0 info[]: "1000 @@hp@@ (735@@kw@@)" info[]: "4@@dg@@777 @@nm@@" info[]: "1@@dg@@000-1@@dg@@450 @@rpm@@" icon: "engine_01" torque: 4777 motor_brake: 10.0 volume: 16.1 } }
unico bug riscontrato e che chi ha fatto la mod non si è accorto nemmeno di dove ha posizionato la trazione... l'hanno messa sul 2°-4° asse al posto del 2°-3° asse....
Il "duro" lavoro viene sempre ripagato ! Bel video.
già non sai quante ore passate su paint per fare i contorni al camion... poi gli interni spettacolo con paint taglia copia xD tipo 2 ore per cambiare il crucotto... poi i cerchi che sono venuti spettacolari... unica pecca il rimorchio nn ne trovo uno bello da fare questo che ho usato è baggato... spero di trovarne uno migliore da skinnare
non è il fatto di un + o - e il tipo di reazione fatto se noto qualcosa che non va, io o almeno io, cerco di chiarirla prima di prendere un qualsiasi provvedimento. ora non so dove possa aver già visto questo video visto che ho fatto io... non credo che qualcuno con lo stesso camion e rimorchio nel gioco sulla stessa curva sia possibile ripeterla uguale. forse questo video l'ha visto da un'altra parte pubblicato sempre da me.. poi bho fin che non risponde non posso sapere cosa abbia visto
sta di fatto che secondo me prima si tenta di parlarne per cercare di capire/risolvere l'equivoco poi dopo di che, se necessario, si prendono provvedimenti
ora non voglio creare scompiglio, questo è un bellissimo forum e non voglio avere discussioni con nessuno, per me sarebbe inutile discutere per un video di un gioco, se vi da fastidio lo tolgo, ma prima vorrei solo un chiarimento della situazione
mattolorys potresti, per favore, prima di fare post, farmi vedere dove dici di aver visto lo stesso video pubblicato e poi ti dirò se l'ho messo io o no questo è solo perchè prima di dire e prendere provvedimenti vorrei vedere una prova, grazie!