L'update 1.31 per Euro Truck Simulator 2 condivide tutte le nuove funzionalità della nuova versione di ATS, ma ci sono anche altre differenze, per questo motivo abbiamo impiegato qualche giorno in più per prepararci alla open beta.
Come abbiamo detto quando è partita la open beta di ATS, i cavi dei rimorchi sono una delle novità condivise tra i due giochi. Abbiamo anche il nuovo codice di rendering degli specchietti, in modo da fornire una visuale più accurata dagli specchietti, che si avvicina di più a cosa un vero camionista può vedere. In più, ci sono due aggiunte principali per ETS2 in questo update. In primis, i lunghi attesi eventi casuali finalmente sono arrivati in Europa! Ce ne sono a dozzine, dai piccoli incidenti fino a grandi incidenti come veicoli andati a fuoco o atterraggi di emergenza di piccoli aerei. In più, una piccola sorpresa che abbiamo tenuto nascosta - la versione 8x4 della nuova generazione degli Scania R ed S!
Ci sono anche altri piccoli cambiamenti; la 1.31 aggiunge alcune cose prese dalla lista dei desideri dei nostri fan. Abbiamo introdotto un nuovo filtro nella lista dei lavori e aggiunto una precisione più elevata dei vostri viaggi nel computer di bordo. C'è anche un cambiamento degno di nota - da ora in poi, quando caricate o riavviate il gioco, o se il gioco riposiziona il camion in un altro posto, il freno a mano sarà acceso di default, in modo che il camion non si sposti mai senza motivo. Oltre a queste aggiunte ed alcuni fix, abbiamo aggiornato le targhe di vari paesi. In più, i rimorchi del Regno Unito non hanno più un veicolo standalone per le targhe.
Ci sono anche alcuni cambiamenti nelle categorie di mods e strumenti. Al momento siamo nel bel mezzo di un enorme cambiamento nel modo in cui i nostri mapper applicano le texture, materials e la vegetazione sui segmenti stradali. Ovviamente questo cambiamento verrà applicato anche ad i creatori di mod.
In passato, abbiamo usato il concetto dei modelli pre-disegnati per preservare la memoria e salvare spazio, ma stiamo abbandonando questo approccio, e permettiamo ad i mapper di "disegnare" con un pennello le proprietà di un terreno. Questo porterà a più libertà e flessibilità nel disegnare mappe; dovrebbe rendere il lavoro più effettivo quando un mapper ha bisogno di un terreno particolare. Tuttavia, significa che i modder dovranno riadattare le loro mappe con il nuovo sistema, quindi ci vorrà un po' prima che tutto torni alla normalità. Con la pulizia del codice delle mappe, abbiamo smesso di supportare mappe molto vecchie (precedenti alla versione 4.38) quindi le mappe che non vengono più aggiornate (ovvero quelle aggiornate per l'ultima volta a Febbraio 2017) non possono essere caricate in questa versione del gioco. Speriamo che questo non sia un problema per nessuna mod che state usando al momento.