ETS 2 v1.37, funziona su versioni precedenti dalla 1.25 in poi precedentemente non assicuro il corretto funzionamento
comunque ecco a voi un piccolo tutorial per creare un cambio o un motore-_- 1) dovete scaricare scs_extractor 2) copiate seguenti file in una cartella sul desktop: i file sono def e base e li trovate in programmi(x86)>(steam>steamapps>common)>Euro Truck Simulator 2 3) dopo aver estratto questi 2 file andiamo su quello che ci interessa in questo caso trattandosi del cambio andremo su def>vehicle>truck qui scegliamo su che camion lavorare 4) qui dobbiamo rinominare il file .sii (con blocco note o meglio ancore notepad++) 5) seguendo il procedimento calcoliamo i rapporti delle marce e li scriviamo (importante decidere il rapporto del differenziale, per me il miglior compromesso è il rapporto 2.533, non c'è bisogno di scrivere tanti numeri dopo il punto come si vede dal video ho usato il 2.5) 6) salviamo il file .sii e creiamo una mod anche prendendone una già fatta la copiamo e la rinominiamo inseriamo all'interno il nostro file aggiorniamo e chiudiamo l'archivio, lo mettiamo tra le mod di ets.
adesso come fare un motore sempre seguendo lo stesso procedimento del cambio andiamo su: def>vehicle>truck>(camion)>engine 1) qui dobbiamo rinominare il file .sii (con blocco note o meglio ancore notepad++) 2) per esempio facciamo un motore da 1000hp (735kw e circa 6700Nm di coppia) 3) è possibile mappare ogni regime del motore solo per quanto riguarda la coppia inserendo la stringa: "torque_curve[]: (xxx, yyy)" -> con xxx = numero di giri motore e con yyy erogazione coppia (valori compresi tra 0.0 e 1.0) 4) è possibile cambiare il limitatore di giri con la stringa: "rpm_limit: xxx" -> con xxx = numero di giri motore. (questa stringa è già presente quindi modificate quella non riscrivetela altrimenti va in crash)
con le ultime versioni del gioco è necessario che nella mod ci siano: foto, (documento di testo chiamato "info.txt" (può essere anche vuoto) e soprattutto il file "manifest.sii", al suo interno dovrà esserci la seguente dicitura: SiiNunit { mod_package : .package_name {
package_version: "1.0" display_name: "def" author: "Fantasma" category[]: "def" ----> sono predefinite, consiglio di mettere "def" perche generico icon: "FANTASMA.jpg" ----> fa riferimento alla foto sopra indicata e deve avere lo stesso nome (se chiambiate nome dovete cambiarlo anche qui) description_file: "info.txt" ---> si chiama "info.txt" in riferimento al file info.txt sopra indicato (se chiambiate nome dovete cambiarlo anche qui) } }
allego foto e video, mi scuso per la qualità del video
Grazie, sei stato molto chiaro. Ho fatto in solo 10 minuti il mio cambio con le marce allungate. Comunque perché consigli come rapporto 2.71? Dove hai preso il coefficiente (quel 178.75) da dividere per ottenere il numero da scrivere sulla marcia?
Grazie, sei stato molto chiaro. Ho fatto in solo 10 minuti il mio cambio con le marce allungate. Comunque perché consigli come rapporto 2.71? Dove hai preso il coefficiente (quel 178.75) da dividere per ottenere il numero da scrivere sulla marcia?
dopo molti test ho trovato quei dati e sono i dati che riguardano il rapporto tra giri motore ora 2500 mentre prima erano solo 2000 (con rapporto 142,8) e la velocità che si raggiunge
consiglio quello perchè io l'ho sempre usato e poi perchè so questi dati fondamentali per fare il cambio, ma volendo si possono usare anche gli altri basta fare la proporzione 2,71 : 178,75 = rapporto differenziale : x
mi scuso per il formato delle foto ma diversamente non le carica
comunque ecco a voi un piccolo tutorial per creare un cambio 1) dovete scaricare scs_extractor 2) copiate seguenti file in una cartella sul desktop: i file sono def e base e li trovate in programmi(x86)>Euro Truck Simulator 2
3) dopo aver estratto questi 2 file andiamo su quello che ci interessa in questo caso trattandosi del cambio andremo su def>vehicle>truck qui scegliamo su che camion lavorare
4) qui dobbiamo copiare il file .sii sul desktop e rinominarlo
5) seguendo il procedimento calcoliamo i rapporti delle marce e li scriviamo
6) salviamo il file .sii e creiamo una mod anche prendendone una già fatta la copiamo e la rinominiamo inseriamo all'interno il nostro file
aggiorniamo e chiudiamo l'archivio, lo mettiamo tra le mod di ets ed il procedimento è finito spero di essere stato chiaro con le foto e se non capite qualcosa chiedetemi pure ciao
Ottimo tutorial che arrichisce la sezione tutorial . Ben fatto