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Amatore
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| Cambia completamente il sistema dei suoni che ora funziona solo tramite Fmod. Ha un bel potenziale perché ora il sound è 3D. Provo a spiegarmi meglio con un esempio pratico: prima per poter scindere il sound all’interno della cabina dovevi creare dei sound sia per l’interno che per l’esterno, l’interno in genere un po’ attenuato per simulare l’isolamento acustico. Poi creare i relativi def. Bene, ora invece con Fmod crei un progetto tramite Fmod editor. Funziona come un software per fare musica per dire. Dentro ci sono i volumi, i canali, puoi regolare pitch, giri motore, tutto tramite Fmod. Quando hai finito salvi ed esporti due semplici file, dentro ci sono tutti i suoni che hai utilizzato nel processo e la struttura che hai creato per far girare il sound nel gioco. La cartella def del sound non serve più. E in più ora basta solo il sound esterno. Poi una volta che chiudi i finestrini, Fmod da solo isola il suono, simulando il sound più attenuato. Questo perché il sound è 3d, è riprodotto tutto intorno al camion, non è più un qualcosa che esce dall’output così come lo hai messo, viene riprodotto a seconda di dove ti trovi e ha una distanza minima e massima. Questo permette ad esempio di sentire il riverbero del sound in galleria che prima era totalmente assente o il traffico in modo molto molto più realistico. In più sono state aggiunte le animazioni dei finestrini e dei pulsanti per aprirli e chiuderli. Per l’interno sono 2 animazioni per i finestrini e due per i pulsanti. Per l’esterno invece è stata aggiunta l’animazione win_open mi sembra e il relativo file che va salvato come quello dei tergicristalli per dire, va esterno al truck e poi viene caricato nel def della cabina.
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