Euro truck simulator 2  ITALIAN FORUM

Mod camion e mappa per principianti

« Older   Newer »
  Share  
Bunny
view post Posted on 26/10/2023, 18:06 by: Bunny     +1   +1   -1
Avatar

Sempre più laggante!

Group:
Moderatore Sezione
Posts:
3,395
Grazie Ricevuti:
+232
Location:
Roma

Status:


Anche qui andiamo per gradi.
CITAZIONE (David Ruw @ 26/10/2023, 17:55) 
Quindi è meglio a parità di memoria usare solo due slot invece che quattro e montare quindi dei banchi più "grandi"?

Banalmente valuterei una possibile espansione in futuro. Se attualmente hai 4GB totali su due banchi, significa che ognuno è da 2GB. È uno spreco di spazio ed elettricità se consideriamo quanto è ridotta la capacità.

CITAZIONE (David Ruw @ 26/10/2023, 17:55) 
Ho appena visto un annuncio di un ragazzo che ha quattro banchi di ram da 4 gb e valuta scambi,potrei provare a rifilargli la tastiera o il mouse gaming che c'erano col pc e vedere se accetta.
Così arriverei a 16 gb e avrei due banchi da 2 gb da tenere li o da rivendere.

Come sopra, non prenderei 4x4GB. Ormai 16GB sono il minimo e, anche acquistando RAM nuova da Amazon, 32GB si trovano anche a prezzi inferiori ai 100€.
In base a quanto detto, valuterei kit 2x8GB (almeno come inizio, poi anche 4x8GB o 2x16GB vanno bene) in modo da avere altri due slot liberi per futuri upgrade. La RAM attuale, se compatibile e se proprio vuoi, puoi lasciarla per arrivare a 20GB.

CITAZIONE (David Ruw @ 26/10/2023, 17:55) 
Per capire quanta ram posso montare al massimo e se uno specifico banco di ram è compatibile con la mia scheda video come faccio?

Si guarda intanto che CPU hai, che scheda madre hai e le specifiche della RAM esistente (puoi usare CPU-Z oppure HW Info 64).
La RAM non deve essere compatibile con la scheda video dato che questa ha la sua dedicata. Se invece parliamo di schede grafiche integrate nella CPU, la RAM funge da memoria video e occorre soltanto controllare la compatibilità con CPU e scheda madre.

CITAZIONE (David Ruw @ 26/10/2023, 17:55) 
Anni fa ho fatto la stessa domanda a un tecnico che mi stava vendendo un banco di ram aggiuntivo per un portatile hp che era scarsissimo e lui mi ha risposto "Si monta e si vede se funziona".

Forse lui, avendo pronta disponibilità di pezzi, poteva anche permettersi di andare a casaccio finchè non trovava qualcosa di funzionante (e, scegliendo a caso, è anche possibile perdere qualcosa in termini di performance).
Personalmente io avrei cambiato tecnico. La scelta di un ricambio per un componente così importante deve avvenire con cognizione di causa e sapendo ciò che si sta facendo, non provando a caso e "vedendo se funziona".

Esempio pratico con il mio PC - Partendo da una configurazione già funzionante con 32GB di RAM e 2 slot liberi, se volessi fare l'upgrade a 64GB mi concentrerei su due cosette in particolare, quelle cerchiate in foto:
RAM
In ROSSO ho il modello della RAM che ho attualmente: posso quindi comprare un kit identico ed andare sul sicuro oppure cercare la scheda tecnica e usarla per scegliere nuove RAM.
In GIALLO abbiamo i timing. Questi regolano le latenze. Ram con timing diversi possono funzionare ugualmente ma potrebbero peggiorare le performance. Il nuovo kit dovrà supportare gli stessi.
Dal modello delle RAM precedenti e dalla loro scheda tecnica posso andare a vedere la velocità di clock (1600x2 quindi 3200MHz) e usarla come riferimento per le RAM nuove. Anche questa dovrà coincidere per evitare problemi di performance e sprechi (è inutile comprare ram 3600MHz se tanto andranno alla velocità di quella più lenta).

Se però partiamo da 0, quindi sostituendo quelle già presenti, occorre verificarne attentamente la compatibilità consultando anche i manuali e le liste della RAM supportata (QVL) dalla scheda madre.

Edited by Bunny - 26/10/2023, 19:30
 
Contacts  Top
54 replies since 12/10/2023, 19:48   1121 views
  Share