ciao a tutti
ancora una volta scrivo un tutorial su photoshop. ancora una volta specifico , anche se questo tutorial non riguarda ETS2 in modo diretto ,ma lo posto qui per aiutare chi è meno ferrato di me nell'uso di questo programma in modo che queste persone possano ottenere risultati migliori e piu personalizzati nella creazione delle skins ed in quant'altre possibili applicazioni del tutorial stesso.
per iniziare rassicuro chi cominciava ad averne piene le scatole dei miei tutorial su questo argomento , il qui presente dovrebbe essere l'ultimo tutorial che scriverò.
glow
glow significa alone ,o se quello non è il vero significato è comunque un ottima traduzione per questa parola considerando ciò che questo effetto è destinato a rappresentare, in questo caso è l'alone prodotto da un effetto di autoilluminazione , dipendentemente da come viene usato questo effetto può dare ottimi risultati oppure semplicemente "condire" un immagine da noi creata. esistono piu possibili applicazioni per questo effetto , ma al momento riesco solo a pensarne due , il glow come striscia luminosa oppure il glow come contorno luminoso,
andiamo per ordine e cominciamo con la striscia luminosa.
per cominciare selezioniamo un pennello (brush) di dimensione ed intensità di nostro gradimento , consiglio di non usare dimensioni eccessive , ma ogniuno è libero di fare i tests che ritiene necessari .. chissà che non scopra qualcosa di nuovo e decida poi di condividerlo. il pennello usato da me è da 10 pixels , è già anche troppo grosso , ma consente un po' di spazio da sfruttare per mostrare l'effetto inner glow potremo selezionare anche altri strumenti invece del pennello , qualunque strumento possa disegnare una linea va bene , il pennello resta comunque uno dei piu basilari , quindi il tutorial riguarderà quello.
aprite una nuova layer sopra il vostro sfondo , preferibilmente lo sfondo dovrà essere scuro , meglio ancora , nero , ma non è categorico , il fatto è che essendo glow per l'appunto un effetto di illuminazione , usare uno sfondo chiaro potrebbe risultare controproducente .(potrebbe.. non è detto che sia comunque per forza così) ora che avete la vostra layer aperta sopra uno sfondo scegliete un colore , possibilmente che si avvicini il piu possibile al colore che intendete utilizzare per l'effetto
qui userò il rosso (ogni colore ha un suo codice identificativo che è visibile nella tavolozza dei colori , se volete usare lo stesso identico colore copiate questo codice ed incollatelo successivamente nella stessa tavolozza quando dovrete selezionare il colore della glow stessa.)
ora tirate una linea di qualunque forma , la mia è solo una dimostrazione quindi non fate troppo caso alla "fantasiosa ed originale" forma che la linea avrà
una volta tracciata la nostra linea andiamo a destra e facciamo click destro sulla layer in questione , scegliamo blending options.
ci si aprirà una finestra di dialogo con varie opzioni , quelle che ci interessano sono "outer glow" ed "inner glow".
la outer glow è l'alone che apparirà all'esterno della linea cioè oltre i pixels che delimitano il perimetro dela linea stessa , ho usato un pennelo da 10 pixels quindi l'effetto interesserà i pixels all'esterno di questi 10 . la inner glow invece interesserà l'interno del perimetro sopra citato cioè la parte colorata entro i 10 pixels.
sia outer che inner glow hanno ,piu o meno, le stesse opzioni , per motivi di spazio , voglia e capacità , mi limiterò a spiegare parte delle opzioni che riguardano la outer glow .
in primo luogo per selezionare un effetto "opzione di miscelazione" (blending option) dovremo sceglierlo attivando il box di spunta alla sua sinistra. sulla destra ci sarà un anteprima dei vari effetti che andremo a selezionare in modo da farci un idea piu precisa di cosa stiamo facendo.
selezionando outer glow vedremo subito un cambiamento sia nell'immagine aperta che nell'anteprima
(per ora è tutto poco visibile , specialmente in queste immagini dimostrative dato che la loro dimensione e qualità sono abbastanza piccole e povere)
vediamo ora le opzioni
la prima è la modalità di miscelazione , definisce il modo in cui l'effetto glow sarà miscelato con lo sfondo , toccando questa opzione si potranno ottenere risultati completamente differenti .. tuttavia questa parte non sarà trattata in questo tutorial, al momento lasciate su "screen"
la seconda è opacity , regola l'intensità con cui l'effetto viene visualizzato , di default è 75% , scalando questa opzione potremo avere una glow piu o meno intensa , conviene comunque sempre controllare di non scendere sotto determinate percentuali o l'effetto sarà troppo poco visibile
la terza opzione è noise (disturbo-interferenza) questa opzione darà alla nostra glow un aspetto meno uniforme , piu in stile bomboletta spray anche in questo caso controllate bene prima di andare oltre determinati , e nemmeno troppo alti, livelli .
la quarta opzione riguarda il colore se debba essere tinta unita , gradiente colore , oppure gradiente opacità (foreground/background) nemmeno questa parte verrà tratta nel tutorial se non per ragioni dimostrative .. si presume tutti sappiano come scegliere un colore . per quel che riguarda il gradiente colore oppure opacità le cose sono abbastanza semplici : gradiente colore è quando un colore diventa piu o meno gradatamente un altro gradiente opacità è quando un colore diventa piu o meno gradatamente piu o meno opaco , cioè , trasparente o se preferite , visibile. qui ci limiteremo a fare il tutorial col colore tinta unita , ma siete liberi di fare esperimenti coi gradienti , anche incrociandone gli effetti
la quinta opzione è un menu a tendina "technique" e presenta la scelta tra softer e precise scegliendo precise la glow interesserà tutta l'area coperta dalla settima opzione mentre scegliendo softer l'effetto sarà meno intenso e preciso tenderà ad auto applicare un effetto simil gradiente opacità
la sesta opzione è spread e c'è una slidebar .. ed è tutto quello che so (se qualcuno volesse integrare il tutorial con spigazioni delle parti mancanti nel mio è invitato a farlo qui sotto)
la settima opzione è size (dimensioni) regolando la slidebar si aumenterà o diminuirà il numero di pixels interessati dall'effetto glow (che resterà piu grande e marcato scegliendo precise nella quinta opzione , oppure meno scegliendo softer)
l'ottava opzione è contour (contorno) scegliendo questa opzione ci si aprirà un menu di selezione con una decina o dozzina di contorni di default , è inoltre possible modifcare questi contorni o addiritttura crearne di nuovi.quello di default è una sbarra che va a 45 gradi da 100 a 0 questo significa che la nostra glow degraderà in modo piano , senza picchi ne fosse , da piena diventerà nulla al raggiungimento delle sue stesse dimensioni.
le ultime due opzioni sono range e jitter ed hanno due slidebars , ed ancora una volta è tutto quello che so.
non starò qui a postare un immagine per ogni opzione , mi limiterò a fare due esempi , uno glow esterna personalizzata ed uno con glow esterna ed interna sempre personalizzata
cancello la layer col colore rosso e rifaccio al linea col colore azzurro
dopodichè apro le blending options e modifico le opzioni della outer glow
questo è il risultato
opacity 100 noise 23 precise spread 36 size 16 contorno B-5 anti-aliased
l'effetto finale non è che sia proprio un granchè , ma se la glow la facessi di colore differente ..ad esempio..un verde/giallo ....
ora userò un effetto inner glow oltre che outer glow sulla stessa linea
come potremo notare si è aggiunta un opzione , source (sorgente) che ci lascia decidere se la glow deve sorgere dal bordo interno verso il centro oppure dal centro verso il bordo interno oltre a questo l'opzione spread è diventata choke (strozza - annega..credo) e presenta una slidebar e per la terza volta ..è tutto quello che so. ma non ne sono nemmeno troppo sicuro
opacity 90 noise 0 softer source : edge size 6 contour : A-5 anti-aliased.
(attenzione , nelle immagini dimostrative si è usato un pennello estremamente grosso , le immagini sono state croppate e poi ridimensionate e l'effetto finale risulta abbastanza pietoso , fate tentativi con pennelli piu piccoli e se riuscite a dare un senso alla vostra glow invece che limitarvi , come devo fare io a fare un esempio questo effetto potrebbe valorizzare un immagine in modo incredibile)
questo conclude la parte del tutorial riguardante le linee luminose , come sempre .. il fatto che i miei risultati di esempio siano un po' ... un po' tanto discutibili non significa che voi dovete fare lo stesso... sono certo che saprete fare di meglio. se già per tirare le linee usate il pen tool con "simulate pressure" attivato le cose potrebbero migliorare , ma esistono modi per farle ancora migliori
contorno luminoso
essendo stato così meticoloso nello spiegare l'uso della glow questa parte sarà piuttosto breve , in realtà è la stessa cosa di quella precedente solo che invece di creare una linea e aggiungere l'effetto glow si tratta di scontornare un oggetto da un immagine ed aggiungere lo stesso effetto
non c'è bisogno di immagini , ma faccio un esempio
prendiamo per esempio l'immagine del nostro eroe preferito , va bene sia toon che picture col poligon lasso (o qualunque strumento di selezione che preferiamo.. il poligon lasso è in genere il piu adatto alle forme meno geometriche con sfondi di poco contrasto) andiamo a scontornare la parte di immagine che contiene il personaggio , cerchiamo di essere il piu precisi possibile , ma non è richiesta una precisione maniacale , quando uniremo i bordi del lasso la parte interna del perimetro tracciato diventerà la selezione , andiamo su layer/new layer/ newlayer via copy , una nuova layer verrà creata riportante solo la parte di immagine selezionata in precedenza col lasso . ancora una volta andiamo a destra e clicchiamo destro sulla layer appena creata per far apparire le blending options e li potremo agire sulla glow (e non solo come già sapete, ma il tutorial riguarda quello) regolate i settaggi come preferite e poi date l'ok , ed ecco fatto , ora il vostro eroe avrà un alone mistico attorno a sè se preferite potete ,invece che scontornare l'eroe , fare una selezione col pen tool a forma di fiamme e realizzare un alone che sembri un aura incendiata...naturalmente potete anche fare entrambe le cose ...
la glow funziona anche con le scritte , se vogliamo creare una scritta che sembri luminescente possiamo farlo tranquillamente , basta rasterizzare la scritta prima di aprire le blending options.( nel caso di scritta vi consiglio anche di giochicchiare con le altre blending modes , sia singolarmente che unite possono originare temi particolari se non addirittura unici.)
un ultima cosa se usate per esempio uno sfondo nero , e disegnate una forma per esempio col pen tool o tirate una linea col pennelo (su una nuova layer)e le fate di colore bianco , dopo aver aggiunto la glow potete usare il comando multiply delle blending modes per far sparire il bianco ed avere solo ed esclusivamente l'effetto glow. capite quindi da soli che potete anche fare una scritta bianca su sfondo nero ( o scuro , questi sfondi valorizzano l'efetto glow in genere) applicare la glow ,ed usare multiply per fare una scritta al neon.
come al solito spero che possa esservi utile
vi ringrazio per aver letto fino a qui oltre che per l'attenzione dedicata ai miei tutorial e gli apprezzamenti sia positivi che negativi dedicati ai miei posts , ci sarebbero anche tante altre cose da dire su photoshop , ma sono cose da dire su un sito dedicato a photoshop che qui non trovano spazio ne applicazione ..o almeno.. io non riesco a trovarne di sufficenti per giustificare la creazione di altre guide.
vi saluto tutti
ciao !
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