Euro truck simulator 2  ITALIAN FORUM

Votes taken by ultima9999

view post Posted: 1/7/2013, 23:42     +3abbandono il gruppo - Presentazioni & Regolamento
essendo io non parte dello staff e non avendo preso parte alla tua richiesta di moderzione ti posso dare il mio parere da utente ad utente e tu ci creda o no lo faccio nel tuo interesse.
avrei onestamente preferito restarne fuori , ma personalmente non sopporto ciò che hai scritto nel post soprastante.
se per "discriminazioni" intendi questo
https://euro-truck-simulator.blogfree.net/?t=4603788
non ti si rifiuta la richiesta perchè sei tu , perchè sei "di data provenienza" o "razza" o simili , ogniuno li spiega le sue motivazioni (di cui nessuna è personale) non voglio entrare in merito se siano legittime o meno (anche se lo sono ed onestamente la tua richiesta poteva anche essere rifiutata senza bisogno di motivazioni ,oltre il fatto che ,sempre onestamente, dovresti capire da solo che l'esito positivo o negativo della tua richiesta dipenda in effetti da queste persone ed accusarle di discriminare non ti aiuterà ad ottenere ciò che chiedi), ma semplicemente (se avessi letto il regolamento sapresti che)non hai i requisiti per fare tali richieste , sapresti in oltre che per presentare tali richiste bisogna seguire un form e fornire determinati dati che devono essere veritieri , non "fate voi".
ora stai accusando lo staff di discriminare , ti spiacerebbe specificare di che tipo le discriminazioni dovrebbero essere ?
potresti provare che quello che dici è vero ? se consì non fosse potresti gentilmente scusarti per ciò che stai dicendo e ritirarlo ?
accusare una o piu persone qui presenti di discrminare non è un attacco alla politica del forum o quella dei moderatori è un attacco alla loro stessa persona oltre che a mio avviso , in questo caso , puro tentativo di diffamazione.
cosa che può esser benintesa come infrazione del regolamento globale , sia quello nuovo che quello vecchio.

la celerità con cui le risposte vengono o non vengono date (oltre il fatto che queste risposte vengano date) non ha alcuna importanza , questo è un forum di gente libera come te e non un servizio clienti di gente pagata per essere presente e celere.praticamente , detto in parole povere "si fa quel che si può quando si può , quando non si può ,non si può ed è inutile spingere perchè questo venga fatto"

la decisione di restare o partire appartiene a noi stessi quindi ne intendo trattenerti da, ne intendo spingerti verso tale atto , tutto quello che posso dirti è che è stato un piacere conoscerti e spero ci tornerai a trovare presto.

spero tu comprenda che sto solo cercando di spiegarti bene la situazione in cui stai mettendo oppure ti sei possibilmente già messo e che non sto cercando di supportare alcuna parte in questa vicenda.

consiglio a chiunque legga questo di non partecipare a questa discussione , non mi permetto di vietarlo (non ho diritto di farlo ne lo farei anche se avessi tale diritto), ma temo (in via del tutto personale e sulla base di buoni presupposti) la reputazione (intesa come +1/-1)ne potrebbe risentire.
se comunque qualcuno volesse farlo consiglio di soppesare bene le parole

Edited by ultima9999 - 2/7/2013, 00:58
view post Posted: 27/6/2013, 01:26     +3tutorial photoshop - Off Topic
ciao a tutti

ancora una volta scrivo un tutorial su photoshop.
ancora una volta specifico , anche se questo tutorial non riguarda ETS2 in modo diretto ,ma lo posto qui per aiutare chi è meno ferrato di me nell'uso di questo programma in modo che queste persone possano ottenere risultati migliori e piu personalizzati nella creazione delle skins ed in quant'altre possibili applicazioni del tutorial stesso.

per iniziare rassicuro chi cominciava ad averne piene le scatole dei miei tutorial su questo argomento , il qui presente dovrebbe essere l'ultimo tutorial che scriverò.

glow

glow significa alone ,o se quello non è il vero significato è comunque un ottima traduzione per questa parola considerando ciò che questo effetto è destinato a rappresentare, in questo caso è l'alone prodotto da un effetto di autoilluminazione , dipendentemente da come viene usato questo effetto può dare ottimi risultati oppure semplicemente "condire" un immagine da noi creata.
esistono piu possibili applicazioni per questo effetto , ma al momento riesco solo a pensarne due , il glow come striscia luminosa oppure il glow come contorno luminoso,

andiamo per ordine e cominciamo con la striscia luminosa.

per cominciare selezioniamo un pennello (brush) di dimensione ed intensità di nostro gradimento , consiglio di non usare dimensioni eccessive , ma ogniuno è libero di fare i tests che ritiene necessari .. chissà che non scopra qualcosa di nuovo e decida poi di condividerlo.
il pennello usato da me è da 10 pixels , è già anche troppo grosso , ma consente un po' di spazio da sfruttare per mostrare l'effetto inner glow
potremo selezionare anche altri strumenti invece del pennello , qualunque strumento possa disegnare una linea va bene , il pennello resta comunque uno dei piu basilari , quindi il tutorial riguarderà quello.

aprite una nuova layer sopra il vostro sfondo , preferibilmente lo sfondo dovrà essere scuro , meglio ancora , nero , ma non è categorico , il fatto è che essendo glow per l'appunto un effetto di illuminazione , usare uno sfondo chiaro potrebbe risultare controproducente .(potrebbe.. non è detto che sia comunque per forza così)
ora che avete la vostra layer aperta sopra uno sfondo scegliete un colore , possibilmente che si avvicini il piu possibile al colore che intendete utilizzare per l'effetto

qui userò il rosso (ogni colore ha un suo codice identificativo che è visibile nella tavolozza dei colori , se volete usare lo stesso identico colore copiate questo codice ed incollatelo successivamente nella stessa tavolozza quando dovrete selezionare il colore della glow stessa.)

ora tirate una linea di qualunque forma , la mia è solo una dimostrazione quindi non fate troppo caso alla "fantasiosa ed originale" forma che la linea avrà



una volta tracciata la nostra linea andiamo a destra e facciamo click destro sulla layer in questione , scegliamo blending options.



ci si aprirà una finestra di dialogo con varie opzioni , quelle che ci interessano sono "outer glow" ed "inner glow".


la outer glow è l'alone che apparirà all'esterno della linea cioè oltre i pixels che delimitano il perimetro dela linea stessa , ho usato un pennelo da 10 pixels quindi
l'effetto interesserà i pixels all'esterno di questi 10 .
la inner glow invece interesserà l'interno del perimetro sopra citato cioè la parte colorata entro i 10 pixels.

sia outer che inner glow hanno ,piu o meno, le stesse opzioni , per motivi di spazio , voglia e capacità , mi limiterò a spiegare parte delle opzioni che riguardano la outer glow .

in primo luogo per selezionare un effetto "opzione di miscelazione" (blending option) dovremo sceglierlo attivando il box di spunta alla sua sinistra.
sulla destra ci sarà un anteprima dei vari effetti che andremo a selezionare in modo da farci un idea piu precisa di cosa stiamo facendo.

selezionando outer glow vedremo subito un cambiamento sia nell'immagine aperta che nell'anteprima




(per ora è tutto poco visibile , specialmente in queste immagini dimostrative dato che la loro dimensione e qualità sono abbastanza piccole e povere)

vediamo ora le opzioni



la prima è la modalità di miscelazione , definisce il modo in cui l'effetto glow sarà miscelato con lo sfondo , toccando questa opzione si potranno ottenere risultati
completamente differenti .. tuttavia questa parte non sarà trattata in questo tutorial, al momento lasciate su "screen"

la seconda è opacity , regola l'intensità con cui l'effetto viene visualizzato , di default è 75% , scalando questa opzione potremo avere una glow piu o meno intensa ,
conviene comunque sempre controllare di non scendere sotto determinate percentuali o l'effetto sarà troppo poco visibile

la terza opzione è noise (disturbo-interferenza) questa opzione darà alla nostra glow un aspetto meno uniforme , piu in stile bomboletta spray anche in questo caso
controllate bene prima di andare oltre determinati , e nemmeno troppo alti, livelli .

la quarta opzione riguarda il colore se debba essere tinta unita , gradiente colore , oppure gradiente opacità (foreground/background)
nemmeno questa parte verrà tratta nel tutorial se non per ragioni dimostrative .. si presume tutti sappiano come scegliere un colore .
per quel che riguarda il gradiente colore oppure opacità le cose sono abbastanza semplici :
gradiente colore è quando un colore diventa piu o meno gradatamente un altro
gradiente opacità è quando un colore diventa piu o meno gradatamente piu o meno opaco , cioè , trasparente o se preferite , visibile.
qui ci limiteremo a fare il tutorial col colore tinta unita , ma siete liberi di fare esperimenti coi gradienti , anche incrociandone gli effetti

la quinta opzione è un menu a tendina "technique" e presenta la scelta tra softer e precise
scegliendo precise la glow interesserà tutta l'area coperta dalla settima opzione mentre scegliendo softer l'effetto sarà meno intenso e preciso
tenderà ad auto applicare un effetto simil gradiente opacità

la sesta opzione è spread e c'è una slidebar .. ed è tutto quello che so (se qualcuno volesse integrare il tutorial con spigazioni delle parti mancanti nel mio
è invitato a farlo qui sotto)

la settima opzione è size (dimensioni)
regolando la slidebar si aumenterà o diminuirà il numero di pixels interessati dall'effetto glow (che resterà piu grande e marcato scegliendo precise nella quinta
opzione , oppure meno scegliendo softer)

l'ottava opzione è contour (contorno)
scegliendo questa opzione ci si aprirà un menu di selezione con una decina o dozzina di contorni di default , è inoltre possible modifcare questi contorni o addiritttura crearne
di nuovi.quello di default è una sbarra che va a 45 gradi da 100 a 0 questo significa che la nostra glow degraderà in modo piano , senza picchi ne fosse , da piena
diventerà nulla al raggiungimento delle sue stesse dimensioni.

le ultime due opzioni sono range e jitter ed hanno due slidebars , ed ancora una volta è tutto quello che so.

non starò qui a postare un immagine per ogni opzione , mi limiterò a fare due esempi , uno glow esterna personalizzata ed uno con glow esterna ed interna sempre personalizzata

cancello la layer col colore rosso e rifaccio al linea col colore azzurro



dopodichè apro le blending options e modifico le opzioni della outer glow

questo è il risultato



opacity 100
noise 23
precise
spread 36
size 16
contorno B-5 anti-aliased

l'effetto finale non è che sia proprio un granchè , ma se la glow la facessi di colore differente ..ad esempio..un verde/giallo ....



ora userò un effetto inner glow oltre che outer glow sulla stessa linea



come potremo notare si è aggiunta un opzione , source (sorgente) che ci lascia decidere se la glow deve sorgere dal bordo interno verso il centro oppure dal centro verso il bordo interno
oltre a questo l'opzione spread è diventata choke (strozza - annega..credo) e presenta una slidebar e per la terza volta ..è tutto quello che so.
ma non ne sono nemmeno troppo sicuro

opacity 90
noise 0
softer
source : edge
size 6
contour : A-5 anti-aliased.

(attenzione , nelle immagini dimostrative si è usato un pennello estremamente grosso , le immagini sono state croppate e poi ridimensionate e l'effetto finale risulta abbastanza pietoso , fate tentativi con pennelli piu piccoli e se riuscite a dare un senso alla vostra glow invece che limitarvi , come devo fare io a fare un esempio questo effetto potrebbe valorizzare un immagine in modo incredibile)

questo conclude la parte del tutorial riguardante le linee luminose , come sempre .. il fatto che i miei risultati di esempio siano un po' ... un po' tanto discutibili non significa che voi dovete fare lo stesso... sono certo che saprete fare di meglio.
se già per tirare le linee usate il pen tool con "simulate pressure" attivato le cose potrebbero migliorare , ma esistono modi per farle ancora migliori

contorno luminoso

essendo stato così meticoloso nello spiegare l'uso della glow questa parte sarà piuttosto breve , in realtà è la stessa cosa di quella precedente solo che invece di creare una linea e aggiungere l'effetto glow si tratta di scontornare un oggetto da un immagine ed aggiungere lo stesso effetto

non c'è bisogno di immagini , ma faccio un esempio

prendiamo per esempio l'immagine del nostro eroe preferito , va bene sia toon che picture col poligon lasso (o qualunque strumento di selezione che preferiamo.. il poligon lasso è in genere il piu adatto alle forme meno geometriche con sfondi di poco contrasto) andiamo a scontornare la parte di immagine che contiene il personaggio , cerchiamo di essere il piu precisi possibile , ma non è richiesta una precisione maniacale , quando uniremo i bordi del lasso la parte interna del perimetro tracciato diventerà la selezione , andiamo su layer/new layer/ newlayer via copy , una nuova layer verrà creata riportante solo la parte di immagine selezionata in precedenza col lasso .
ancora una volta andiamo a destra e clicchiamo destro sulla layer appena creata per far apparire le blending options e li potremo agire sulla glow (e non solo come già sapete, ma il tutorial riguarda quello) regolate i settaggi come preferite e poi date l'ok , ed ecco fatto , ora il vostro eroe avrà un alone mistico attorno a sè
se preferite potete ,invece che scontornare l'eroe , fare una selezione col pen tool a forma di fiamme e realizzare un alone che sembri un aura incendiata...naturalmente potete anche fare entrambe le cose ...

la glow funziona anche con le scritte , se vogliamo creare una scritta che sembri luminescente possiamo farlo tranquillamente , basta rasterizzare la scritta prima di aprire le blending options.( nel caso di scritta vi consiglio anche di giochicchiare con le altre blending modes , sia singolarmente che unite possono originare temi particolari se non addirittura unici.)

un ultima cosa
se usate per esempio uno sfondo nero , e disegnate una forma per esempio col pen tool o tirate una linea col pennelo (su una nuova layer)e le fate di colore bianco
, dopo aver aggiunto la glow potete usare il comando multiply delle blending modes per far sparire il bianco ed avere solo ed esclusivamente l'effetto glow.
capite quindi da soli che potete anche fare una scritta bianca su sfondo nero ( o scuro , questi sfondi valorizzano l'efetto glow in genere) applicare la glow ,ed usare multiply per fare una scritta al neon.

come al solito spero che possa esservi utile

vi ringrazio per aver letto fino a qui oltre che per l'attenzione dedicata ai miei tutorial e gli apprezzamenti sia positivi che negativi dedicati ai miei posts , ci sarebbero anche tante altre cose da dire su photoshop , ma sono cose da dire su un sito dedicato a photoshop che qui non trovano spazio ne applicazione ..o almeno.. io non riesco a trovarne di sufficenti per giustificare la creazione di altre guide.

vi saluto tutti

ciao !
view post Posted: 16/6/2013, 09:47     +1tutorial photoshop - Off Topic
ciao a tutti

eccomi di nuovo qui per spiegarvi un metodo veloce di cambiare i colori pur mantenendo eventuali trame .per quanto la premessa somigli molto a quella del tutorial che ho scritto riguardo i selective colors vi assicuro che questa tecnica avrà degli utilizzi differenti rispetto a quella vista precedentemente.

come al solito specifico che pur essendo che il tutorial non riguarda direttamente ETS2 lo posto qui perchè è mia intenzione aiutare chi è meno ferrato di me con photoshop a creare textures migliori da utilizzare nel gioco.

cominciamo

ecco qui un immagine che rappresenta il fabric_dark.dds del solito DAF .io voglio cambiare il colore , ma mantenere la trama.
ancora una volta ripeto che per ottenere risultati in photoshop ci sono vari metodi , questo mi sembrava tanto veloce quanto efficace quindi decido di condividerlo.



per ottenere ciò che desidero vado su "image/adjustements/hue/saturation"



si aprirà una finestra di dialogo.



la prima cosa che dobbiamo fare è cliccare il segno di spunta su " colorize" per attivarlo , subito vedrete una differenza nell'immagine aperta



per decidere che colore utilizzare abbiamo 3 slidebars

Hue , Saturation , Lightness

la prima serve per decidere il colore che l'immagine dovrà prendere , questa slidebar andrà da zero a 360

la seconda serve per decidere la quantità di quel colore da utilizzare ed andrà da zero a 100

la terza serve per decidere quando il colore debba essere luminoso (chiaro/scuro) ed andrà da -100 a + 100

è importante non esagerare con le ultime due barre perchè potreste avere risultati inaspettati come mostra la foto qui sotto




calibrando le tre slidebars sopracitate otteniamo colori diversi , qui ho scelto il rosso ... che non è proprio rosso... ma non ha importanza questo adesso con una migliore calibrazione (nel caso piu saturazione) si può ottenere un colore migliore .quello che davvero importa è che , come potete notare il colore è variato , ma la trama è rimasta.



come invece potete vedere da questa immagine per ottenere un colore diverso potrebbe essere necessario calibrare piu di una sola barra , passando da colori caldi a freddi o da accesi a spenti potrebbero questi rimanere piu o meno chiari o scuri , intensi o smorti se ci limitiamo a cambiare solo la prima barra in alto .



ed ecco qui , ho fatto la mia texture color viola becchino in tinta con i leds del tutorial precedente , se vi piace trasportare casse da sepoltura
questo colore fa per voi .(magari ci farò pure una mod , su questo tema , non sulle casse da sepoltura , il giorno che non riuscirò a pensare a cavolate migliori da propinare come skins :P)



questo metodo può anche essere sostituito dalla creazione di una nuova layer sopra a quella della texture da modificare , che poi viene riempita con un altro colore e conseguentemente aggiustata nell'opacità o nel blending mode, per quanto il metodo appena descritto possa funzionare resta il fatto che non da la possibilità di variare la luminosità del colore che andremo a sovrapporre.
potremmo andare a toccare i valori di brightness/contrast della layer sovrapposta per raggiungere il risultato desiderato , ma in questo caso le operazioni da eseguire sarebbero due.

spero questo tutorial possa esservi utile in qualche modo.

grazie per aver letto fino a qui
view post Posted: 11/6/2013, 22:21     +1come si installa? - Download
continuo a non vedere il problema , scusami , ma la gente lo estrae e lo usa , almeno .. io ho fatto così e , non posso metterci la mano sul fuoco , ma credo anche gli altri ...poi bho !

se già sai che servono determinate cose su un pc per poter usare il programma ... a che ti serve un tutorial ? o meglio.. se lo sai meglio degli altri... fallo tu no ?

per tutta la comunità , ok , ma guarda che poi devi avere la licenza per importare oggetti nel programma ed usarli o modificarli .

io ci ho provato per vedere di estrarre dei modelli da certe mod e vedere di ricostruire le templates di alcuni truck che non le hanno in modo da poterli skinnare , però..
non è tanto il fatto che non ci sono riuscito , ma piu in che modo non ci sono riuscito

quando vado ad attivare la licenza trial di 14gg , mi dice che la platform ID è in uso da un altro utente , sul forum non mi lascia aprire un topic per chiedere aiuto , ho provato a messaggiare il tipo , ma non risponde .. con sto genere di supporto di prim'ordine non c'è da stupirsi se poi la comunità non vuole buttarci troppo dentro la testa...

ho riportato la mia disavventura qui https://euro-truck-simulator.blogfree.net/?...&st=15#lastpost .. non so se ho magari gabbato qualcosa io però , essendo che nessuno mi ha detto niente a riguardo penso di no

se vuoi provare a dare un occhiata li magari trovi quello che cerchi
view post Posted: 7/6/2013, 20:32     +1Stralis Hi-Way - Video di ETS2
no , tranquillo , non continuerò la discussione , come promesso quello era il mio ultimo post a riguardo della questione su questo topic
non perchè non abbia argomenti o risposte adatte , ma per rispetto della questione da te introdotta.
se comunque la discussione volesse continuare in un'altra area , fatemelo sapere
view post Posted: 31/5/2013, 20:08     +1akira - Off Topic
CITAZIONE (scimma89 @ 31/5/2013, 20:55) 
Heat c'è lo in manga domani ti porto il numero 1.
L'anime non so se c'è,non ho mai guardato.
Io mi riferivo a tutti e due.
E tra l'altro come ai detto tu da un certo punto in avanti la storia cade di stile in Death Note.
E diventa una forzatura.
Tutto secondo il mio parere.
E tengo a precisare di come un anime significhi molto per un manga.
In italia fu pubblicato da Star Comics One Piece le vendite disastrose,fino a quando non usci anche l'anime su italia uno.
E tutti si riversarono sul manga.
Lo stesso accadde in Giappone che vide il successo di cappello di paglia solo dopo un film scritto a da Eichiro Oda "penso sia scritto giusto" autore del medesimo manga.
Proprio sul gioppino di gomma.
Comunque ritengo da disegnatore,che solo riuscire a fare un manga completo sia già di per sè un capolavoro.
Sempre di arte si tratta.
Poi i gusti variano.

è vero che ho detto che da un certo punto in poi death note mi è piaciuto un po meno , non che cade di stile XD
però ritengo che il protagonista dovesse essere fermato alla fine della storia

per one piece lo sai come la penso , tutto il prodotto è fatto come il sopracitato gioppino di gomma ..... è elastico al punto di poter essere stiracchiato al massimo ed continuare anche quando di senso non ha praticamente piu , ma questo sempre personalmente , non vorrei che qualche fan della serie mi accusasse di eresia.
non che comunque di senso ne abbia mai avuto fin dall'inizio per come la vedo , normalmente quando mi prsenti manga o anime sai che faccio un po' il difficile , ma poi quando li ho visti ti dico sempre che mi son piaciuti e confermo che efettivamente tutto quello che fin'ora mi hai proposto mi è piaciuto anche se ho avuto un po' da ridire su un-go , ma one piece ho visto un bel po' di puntate all'inizio e qualche eisodio sporadicamente , e non mi vergogno di dire che a me proprio non dice nulla

fermo restando che quoto al 100% quello che dici riguardo al realizzare un manga completo , resto dell'opinione che in alcuni casi non si possa parlare di tanto manga quanto di spazzatura ed il tipo che vedi giu in fumetteria sa di cosa parlo (anche senza bisogno di entrare nei dettagli)
in quel caso è un genere , nel caso di one piece è un manga , anche se io mi posso solo riferire all'anime
view post Posted: 30/5/2013, 21:37     +6tutorial photoshop - Off Topic
ciao ragazzi

ho preparato questo tutorial per spiegarvi un modo per completare velocemente un lavoro che altrimenti sarebbe incredibilmente tedioso come al solito specifico che esistono vari modi per ottenere risultati su photoshop qui riporto quello che uso io e penso possa essere uno dei piu veloci e comodi in situazioni come questa

anche se il tutorial non riguarda ETS o ETS2 in modo diretto lo posto qui perchè la mia intenzione è di aiutare chi è meno ferrato con photoshop a migliorare le proprie creazioni da ultilizzare con le textures di ETS2

qui sotto riporto la foto della dashboard.dds del DAF XF , la quale non è quella originale , ma quella moddata da SebaKCM per i suoi interni , colgo l'occasione per ringraziarlo dello splendido lavoro


MyALRbA

quello che voglio fare è cambiare il colore di tutti led blu e farli diventare rossi , nel suo lavoro l'autore ha già
preparato una dashboard con i led rossi , ma questo non è importante allo scopo di questo tutorial, quando avrete compreso
questa tecnica potrete farvi i led sulla dashboard di quasi qualunque colore vogliate .(anche se le piu verosimili sono
quelle verdi , azzurre ed ambrate e comunque esistono colori che proprio non ci 'chiappano)

questo è il risultato che voglio ottenere , specifico che questo screen non è tratto dalla versione led rossi proposta dall'
autore ma è la stessa dashboard che ho postato in precedenza , quella con i led blu , dopo la trasformazione.(la centratura
delle immagini potrebbe variare dato che le ho croppate una alla volta)

wNNeAyG

per ottenere il risultato che cerco potrei

A-editare tutti i pixels 1 per 1 fino al completamento dell'immagine (cosa che non sarei molto incline a suggerire)

B-selezionare tutti i pixels con magic wand tool o con altri tools di selezione ed usare il fill oppure la hue/saturation
(altra soluzione che non sono incline a suggerire per questo caso)

C-tracciare delle selezioni per nulla precise col rectangular marquee tool e poi usare la funzione selective colors
(un lavoro da meno di 10 minuti per cambiare tutte quelle icone ? si , questa è la strada che intendo seguire ...
per la barba di San Pietro !)

potrebbero esserci anche altri metodi migliori di quello che sto spiegando qui , se qualcuno li conosce e volesse
essere così gentile da proporceli in un altro tutorial oppure sotto di questo lo prego gentilmente di farlo

il tutorial potrebbe sembrare lungo , ma credetemi , si completa in pochi passi , contiene tante immagini che appariranno a dimensione 640x480

cominciamo

la prima cosa che dobbiamo fare è specificare le aree che vogliamo modificare , dato che anche il bordo del tachimetro e del
contagiri , alcune parti del display della radio ed il display del CB sono de un colore che potrebbe rientrare nel campo del
colore che vogliamo modificare dobbiamo fare in modo di escluderle tracciando delle aree di selezione usando lo strumento a noi
piu gradito , nel caso di questo tutorial è stato usato il rectagular marquee tool.
(per aggiungere una selezione alla selezione trascinate il mouse tenendo premuto shift , per sottrarla fatelo tenendo premuto alt)

4Zc9Ac4

ora andiamo in alto nella barra dei menu e selezioniamo image/adjustements/selective colors come nell'immagine qui sotto

Cof4zdk

ci si aprirà una finestra di dialogo

la prima cosa da notare e il menu a tendina che riporta un quadratino rosso e con scritto magentas , apritelo e selezionate
blues

in basso vedrete anche due opzioni "relative" ed "absolute" , a seconda dell'opzione che decidete di usare i vostri risultati
potrebbero variare , per comodità uso la scala "absolute" cui nome e significato mi sembrano abbastanza semplici da comprendere
(ipotizzo comunque che usando absolute sia piu facile variare i colori mentre usando relative sia piu facile variare le tonalità
del colore originale)

UnH5vdz

tra il menu a tendina e le due opzioni sopradescritte troverete 4 slidebars riportanti nome cyans , magentas , yellows e blacks

per prima cosa voglio muovere i blacks verso sinistra , il risultato è che tutti i leds nelle aree selezionate diventeranno bianchi!

HOt6pnn

contrariamente se muovessi i blacks verso destra diventerebbero neri , non credo sia il colore ideale per dei leds , ma se qualcuno
vuole provarci...

decido che il bianco non mi va e voglio invece il giallo , riporto i blacks in centro e muovo i magentas ed i cyans a sinistra mentre gli
yellows li sposto verso destra ottenendo questo risultato

SlTskK2

se anche il giallo non mi soddisfa posso aumentare i cyans ed ottenere il verde

LtnDVVf

sto usando le misure massime di +100 e -100 , ma fermando le barre nel punto giusto posso ottenere veriazioni di colore o colori differenti

come si vede nell'immagine qui sotto

yf8fHBa

(si , viola ! per la serie proprio non ci 'chiappa , a meno che non stiate moddando un carro funebre....)

a qusto punto cerco il rosso che volevo e do l'ok e salvo la mia dds sovrascrivendo quella che avevo aperto in precedenza terminando così il
lavoro ed il tutorial.

ultime cavolate

intuitivamente potete capire che selezionando altri tipi di colore dal menu a tendina di selctive colors è possibile variare colori differenti

i risultati potrebbero non essere sempre perfetti , ma se così non dovessse essere usare questa tecnica potrebbe , come dicevo prima risparmiarvi
taaanta fatica completando in pochi secondi un operazione che altrimenti potrebbe richiedere ore se non giorni

la cosa piu difficile è capire , talvolta (specie se si soffre di lievi daltonie come me) a quale categoria di colore appartenga un determinato
colore che vorreste variare , se può aiutarvi io uso il color picker e guardo sulla tavolozza che colore è stato selezionato.

ho nominato di proposito il metodo della hue/saturation perchè ho intenzione di fare prossimamente un tutorial anche su quel campo , tuttavia per
ora non ho ancora trovato un modo di applicarlo che ne giustifichi la creazione quindi attendo la giusta ispirazione.(anche se....)

qualcuno potrebbe obiettare sul fatto che un tutorial dovrebbe essere chiaro , ma anche breve nel caso in cui avrei potuto semplicemente mostrare le immagini che sono sufficentemente esplicative , ma dato che così facendo il tutorial sarebbe stato probabilmente dedicato esclusivamente ad un utenza piu avanzata ho cercato di essere il piu soddisfacente possibile ...che posso dire...mi piace farlo lungo....il tutorial...

grazie a tutti quelli che hanno letto fino a qui

ultima9999

Edited by ultima9999 - 30/5/2013, 23:21
view post Posted: 29/5/2013, 13:25     +1akira - Off Topic
non essendoci una sezione adatta a questo contenuto ho pensato che il posto migliore per fare questo post fosse questa sezione , se così non dovesse essere prego di spostare dove si ritenga piu consono

girando qui e là per la rete ho trovato questo link per avere tutti gli episodi del celebre manga Akira di Katsuhiro Otomo .
il manga pur essendo un po' vecchio e comunque abbastanza fantascentifico è comunque uno dei migliori che siano stati prodotti.
per chi si fosse limitato a vedere solo la versione cinematografica a disegni animati sarà un piacere scoprire che il manga è una cosa quasi completamente diversa , con piu personaggi , una storia praticamente completamente diversa dal film e comunque una qualità artistica di ottima fattura .
sono 38 episodi in italiano e se non ricordo male anche a colori (in realtà l'ho letto un bel po' di tempo fa....)

metto il link sotto spoiler , essendo un link mediafire non dovrebbe causare spam , nel caso lo facesse allora sarà rimosso ed inviato previa richiesta via PM



EDIT devo inoltre avvisare del fatto che i contenuti di questo manga sono abbastanza maturi (che non ha nulla a che vedere col fatto che possano essere o non esere anche intelligenti) , non sono classificabili come R-18 tuttavia se pensate che tali contenuti (riferimenti a violenza , droga , violenza , alchool , altra violenza , sesso e razza non che una certa dose di....violenza)possano in qualche modo offendere la vostra sensibilità allora non scaricate questo manga

credits Katsuhiro Otomo , upload by SOS

Edited by ultima9999 - 29/5/2013, 14:50
view post Posted: 28/5/2013, 10:15     +1Renault magnum hypnotoad - Skin Renault
questa notte ho fatto uno strano sogno....







testato su 1.3.1s , non sostituisce alcuna skin ma crea un nuovo slot , devo purtroppo comunque aggiungere che l'occhio tagliato dallo spoiler non si centra bene , colpa mia , ho deciso di fare quel motivo dopo aver tagliato l'immagine , non avevo piu voglia di rifare da zero . in oltre a seconda della minigonna che verrà usata , la scritta sul lato sinistro potrebbe ribaltarsi ed apparire speculare


view post Posted: 19/5/2013, 13:29     +1Daf Interni V4 - Interni mod ETS2
essendo io un fan del DAF non posso fare a meno di essere contento dei questa mod , tuttavia nemmeno posso fare a meno di criticare alcune scelte dell'autore .
il navigatore è stata una bella idea di spostarlo in una posizione dove si vede anche senza doversi guardare le ginocchia , però... se lo metteva sullo schermo del pc era forse meglio dato che avrebbe lasciato una visuale un pelo piu libera
la tendina ..a me non piace , fa troppo zarro , e non solo in questa mod , su qualunque camion , ma qui non si può non notare che sembra tranciata al di sotto del finestrino , magari anderbbe bene con la visuale esterna , ma con quella PoV ....

il fatto che il vecchio schermo del gps ripeta quello che si può già leggere sul display lo trovo un po' pesante , non posso dire che cosa ci avrei messo io se fossi stato in grado di fare una mod simile perchè , per quanto io lo trovi spiritoso va comunque contro la decenza piu che il regolamento :P

la foto visibile in alto a destra nella prima immagine non so cosa sia .. comunque la trovo inquietante .

comunque sia , la mod non l'ho fatta io quindi la mia è un opinione del tutto personale ....
view post Posted: 19/5/2013, 12:42     +1I nostri mezzi nella vita reale - Off Topic
bhe dai , anche la macchina ha 12 anni e non è messa così male :P
55 replies since 12/4/2013