ciao ragazzi
ho deciso di realizzare questo tutorial per spiegare a quelli meno ferrati in photoshop come realizzare il proprio pattern e trasformarlo in una texture di sfondo 2048x2048 (questa è la dimensione in pixel delle templates che sto usando per fare le skins , dato che non ho riscontri discordanti , suppongo che sia la dimensione di default della texture)
(EDIT anche se non è un tutorial che riguarda direttamente ETS o ETS 2 come dovrebbe in base al regolamento ho deciso di postarlo qui perchè penso sia chiaro che la mia intenzione è quella di aiutare a migliorare chi non è ferrato con photoshop ad ottenere risultati migliori nel modificare le textures di ETS2)
il tutorial si occupa della creazione della trama non del modo in cui risulterà applicata al camion , questo significa che prima di applicarla avrà bisogno di essere tagliata e girata in modo che non risulti "cozzare" col senso generale della stessa
premessase mi permetto di creare un tutorial non lo faccio perchè credo in qualche modo di essere superiore a qualcun altro , anzi in determinati casi i risultati che ottengo potrebbero essere del tutto opinabili questa è parte della mia conoscenza riguardo questo splendido programma per la manipolazione delle immagini , ho la certezza che tra di voi c'è chi ne sa piu di me in tutti i (o parte dei) campi trattati in questo documento se in ogni momento chiunque avesse procedure piu semplici , comprensibili e che portano a risultati migliori è pregato di condividere la sua conoscenza con tutti gli altri , detto questo specifico che non accetto critiche fine a se stesse specialmodo da chi dichiara di essere superiore e pretende di essere creduto sulla parola.
premessa 2questo tutorial è un tutorial sulle immagini andrebbero postate nella loro dimensione originale , ma cercherò di fare del mio meglio per farvi capire
usando le dimensioni consentite dalle regole del forum
premessa 3la versione di photoshop che uso è CS5.1 in inglese quindi i comandi qui riportati sono in tale lingua , non avendo mai posseduto una versione italiana del programma non sono in grado di postare i comandi nella nostra madrelingua , accluderò una legenda traduttiva , ma ricordate che le traduzioni sono fatte da me in base alla mia conoscenza dell'inglese e quindi potrebbero non corrispondere perfettamente ai comandi presenti sulla versione di photoshop in vostro possesso
1 documentoper prima cosa creiamo un nuovo documento in photoshop io questo l'ho fatto 1024 x 512 (le dimensioni dei documenti , immagini , monitors vengono sempre descritte prima per la larghezza e dopo per l'altezza) dato che la texture che voglio creare ha un pattern rettangolare e non quadrato potete usare le dimensioni che preferite (anche 2 pixel x 1pixel, meno di così non si può piu parlare di pattern), ma se le standardizzate a multipli di 256 probabilmente sarete piu comodi per lavorare su pattern piu complessi per via del fatto che anche 2048 è multiplo di 256 quando poi scalerete in modo uniforme vi basterà sapere quante volte vorreste che il pattern si ripeta per sapere quale dimensione in pixel l'immagine dovrà avere prima di essere salvata .
2 creazione della base del patternora andremo a creare il nostro pattern , è sempre consigliabile lavorare su piu layers in modo che si possa recuperare ad errori senza dover cancellare tutto , ricordatevi
inoltre di salvare il vostro lavoro in formato PSD ogni qual volta ritenete necessario , se vi può aiutare io lo faccio quando ogni layer è pronta.(in alcuni casi anche piu spesso e su piu documenti con nomi differenti)
ho deciso di fare un pattern ispirato alla carrozzeria della mercedes CLK touring car (quello con 2 grigi e la scritta D2)
è sempre consigliabile avere delle referenze quando fate queste cose per avere un idea migliore di quello che state andando a creare.
come prima operazione faccio doppio click sul "background" (in basso a destra nella colonna di selezione delle layers) in modo che venga trasformato in una layer (non è necessario farlo , ma averlo fatto aumenta le possibilità di modifica)
poi apriamo una nuova layer e usando le barre numerate in alto , sopra al canvas , in combinazione con "single column marquee tool" segnamo il centro del documento con una riga nera
apriamo una nuova layer ed usando "edit/fill" riempiamola col colore desiderato dopodichè passiamo la layer con la linea di mezzeria in cima alla lista delle layers
a questo punto apriamo un altra layer e scriviamo D2 nel lato sinistro del nostro canvas cercando di rispettare la font e le proporzioni che la reference propone (non è sempre possibile farlo , bisognerebbe cercare e controllare migliaia di fonts per trovare quella giusta-perfetta , allo scopo di questo tutorial ne prenderò una inclusa nel programma che sia il piu simile possibile , ricordate che poi a lavoro finito tante cose svaniscono dato che l'immagine sarà piccolissima
a questo punto il primo passo è pronto dovreste trovarvi con 4 layers aperte (sfondo bianco, sfondo grigio, scritta D2 , linea di mezzeria)
la layer contenente la linea di mezzeria può essere eliminata insieme alla layer sfondo bianco
selezionando la layer con la scritta D2 e usando "Edit/free transform" possiamo scalare lievemente l'altezza e dare un po' di "skew" (dal menu contestuale click destro del free transform) per inclinare la scritta (se per caso avete dei problemi a compiere questa operazione e quando usate "CTRL+T" non si attiva il free transform allora cliccate destro sulla layer del Testo e scegliete "rasterize type" dal menu)
salviamo il nostro lavoro con formato PSD
2.1 ridimensionamento ora apriamo la calcolatrice e dividiamo 2048 100 volte il risultato è 20,48 , moltiplicatelo per 2 e resta 40,96 (il primo è la dimensione verticale , il secondo quella orizzontale)
riaprite la vostra immagine PSD ed unite le layers (per unire le layers basta selezionare la piu bassa o alta e tenendo premuto il tasto "shift" selezionare quella all'estremo opposto rilasciate shift e cliccate destro sulle layers selezionate nel menu dovreste trovare "merge layers" selezionatelo , se questa opzione non dovesse apparire , con le layers selezionate andate in alto e scegliete il menu layers , verso il basso troverete questa opzione)e fate image/image size , vi si aprirà una nuova finestra inserite 40 sotto width e 20 sotto height , non è possibile usare le virgole dato che il pixel non può essere meno di 1x1
ora salvate l'immagine in formato jpeg fatelo in alta qualità (volendo al posto del jpeg potreste usare il BMP , tenete presente che probabilmente le dimensioni del file salvato in questo modo saranno piu grosse sul disco)(esistono anche altri formati di immagine dei quali però non conosco le peculiarità e non posso consigliare ne descrivere)
la base per il pattern è pronta non ci resta che creare il pattern vero e proprio
3 creazione del pattern premete edit e selezionate define pattern e dategli un nome , io ho usato "D2 pattern"
aprite un nuovo documento 2048x2048 (non è necessario usare questa dimensione ..è comunque consigliato per via delle dimensioni delle templates)
ora premete di nuovo "edit" e scegliete "fill" nella finestra che vi compare e scegliete nel menu a tendina "pattern" cliccate sul triangolino e selezionate l'immagine della vostra creazione , date l'ok
salvate tutto in formato jpeg ad alta qualità
teoricamente il vostro pattern è finito qui , ma se volete continuare a leggere vi spiegherò come fare per far combaciare i bordi del pattern col documento
image closeup
ho evidenziato l'area da nascondere in rosso in questa immagine
l'immagine reale è 2048x2048 , non posso postarla a quella dimensione ne a dimensione scalata 640x480 altrimenti non si vedrebbe una cippa , quindi ho deciso di postare un close-up dell'angolo inferiore destro per questa immagine e quelle successive
premessa 4esistono piu modi di ottenere i risultati in photoshop qui ne riporterò soltanto uno
4 opzionale aggiustamenticome forse avrete notato il pattern non combacia perfettamente col canvas , per via delle virgole che non abbiamo potuto inserire , sbloccate ancora il background in modo che diventi una layer dopodichè premete CTRL+T e trascinate l'angolo in basso a destra (se non volete perdere le proporzioni tenete premuto shift mentre trascinate il muose) in modo che le scritte tagliate restino nascoste dal bordo del canvas stesso.(pochi pixels , in genere non piu di 5-10 , ma dipende dalle dimensioni che avete usato per fare la base del pattern in realtà)
image closeup
salvate il tutto in formato jpg ad alta qualità
4.1 opzionale 2 ulteriori aggiustamentinel'applicare la trama potreste notare che in effetti è rimasta un po' piccola nel caso vorreste ridimensionare la struttura del pattern riaprite l'immagine in formato PSD
e ritornate al punto 2.1 invece che usare le impostazioni image size suggerite in quel punto (40x20) potete usare dimensioni maggiori cercando di mantenere il rapporto (eg; 60x30 , 80x40 , 120x60 , 160x80 e così via ) poi continuate a seguire il tutorial tenendo presente che alla fine potrebbe variare anche il combaciamento con un canvas 2048x2048
se potete evitate di ingrandire immagini piccole usando image size dato che sgraneranno e risulterà un lavoro di pessima qualità piuttosto fate come vi suggerisco e rimpicciolitene una grossa (il massimo sarebbe farne una già a dimensioni , ma andrebbe calcolata fin dall'inizio senza contare che lavorare in miniature coi pixel sopradescritti potrebbe causarvi un violento emicrania !)
4.2 opzionale 3 trama a scacchierase volete dare un tocco di personalizzazione a questa trama potete riaprire il vostro documento PSD , selezionare la layer "D2" e duplicarla , successivamente aprite un nuovo documento
1024 x 1024 , unite tutte le layer in quello vecchio tranne la layer appena duplicata , fate "select/all" e poi "edit/copy" (badate che sia selezionata la layer creata dall'unione delle vecchie layers) spostatevi sul nuovo documento e fate "edit/paste"
, sistemate la layer che si è creata in alto , create una nuova layer e fate "edit/fill" , nel menu scegliete "color" e vi si aprirà la tavolozza dei colori se uscite da questo riquadro
e vi muovete sul canvas vedrete che il cursore diventa un color picker , campionate il colore grigio di sfondo e date l'ok 2 volte sia sulla tavolozza che sulla finestra di dialogo
del fill , ora vedrete tutto monocromatico , ma basterà scambiare le posizioni delle ultime 2 layers per tornare a vedere la scritta "D2" .
tornate sul vecchio canvas e selezionate la layer duplicata in precedenza , fate "select/all" e poi ancora "edit/copy" tornate sul canvas nuovo e fate ancora "edit/paste" e
spostate la scritta in basso a destra piu o meno in posizione doppia speculare rispetto alla scritta che avete precedentemente messo in alto.
salvate la nuova layer con nome differente in formato PSD chiudete tutto e non salvate i cambiamenti apportati a quella vecchia.
ripartite dal punto 2.1 del tutorial tenendo presente che questa pattern è quadrata quindi invece che rapporti rettangolari usatene di quadrati (40x40 , 60x60 , 80x80....)
image closeup
opzionale 4.3 ancora piu personalizzatoil documento che avete salvato come PSD al termine del punto 2 può essere riaperto e modificato in qualunque momento!
volete lo sfondo blu piuttosto che rosso o verde o addirittura fatto con un gradiente ? volete la scritta di un altro colore o di un altra Font o addirittura una immagine che vi piace ? volete inserire una trama nella trama ?
si può fare per l'appunto modificando questo file che è ancora composto da layers e non crea un background quando viene salvato (in PSD)
ed ogni volta può essere riaperto e modificato , quando avete raggiunto il risultato desiderato risalvate in PSD e poi continuate dal punto 2.1
il tutorial è finito , anche se questo pattern da me creato non è perfettamente fedele quello della carrozzeria vera e propria non ha importanza per lo scopo di questo tutorial
sicuramente voi saprete fare di meglio !
buon divertimento !
legenda traduttiva artigianaleEDIT : modifica
copy : copia
paste : incolla
Layer : livello
merge layers : fondi livelli / unisci livelli
fill :riempi
free transform : trasformazione libera
Image size : dimensione dell'immagine
background : sfondo
pattern : trama
define pattern : definisci trama
pattern fill : riempi con trama
select : selezione
all : tutto
select inverse : inverti selezione
skew : inclina
single column marquee tool : strumento per selezionare una singola colonna
rectangular marquee tool : strumento di selezione rettangolare
magic wand tool: strumento bacchetta magica
width : larghezza
height : altezza
canvas : tavola per disegnare probabilmente trovate solo "tavola"
rasterize type : in realtà non so che vuol dire lol probabilmente troverete scritto rasterizza tipo , ma sto sparando al buio
color : colore
color picker : campionatore di colore
in conclusioneho cercato di essere il piu possibile chiaro nella spegazione di questo tutorial in modo che possa essere usato anche da chi è davvero alle prime armi
se avete domande chiedete pure , se voleste postare i vostri patterns sarò lieto di dare un'occhiata per vedere i risultati conseguiti
(vedere ..NON giudicare)
vi ringrazio per l'attenzione e la pazienza nel leggere questo lungo testo
ultima9999
Edited by ultima9999 - 14/5/2013, 21:31