Euro truck simulator 2  ITALIAN FORUM

Blender 2 scs, tutorial passo passo

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view post Posted on 15/8/2023, 17:24     +1   -1
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CITAZIONE (antonio62 @ 15/8/2023, 12:19) 
CITAZIONE (Pattadese @ 15/8/2023, 10:49) 
Sto aggiungendo il locator sul lato passeggero per poter inserire il telepass perché la mod ha solo il locator codrv_plate e compare solo la targa passeggero io sto aggiungendo drv_plate1 ho visto che nei camion ufficiali scs è così

Io credo che nei camion ufficiali drv_plate1 sia assegnato alla uk questo camion che vuoi modificare ha la guida a destra?

no il mio camion non ha la guida a destra e si effettivamente drv_palte1 è per la guida a destra da quello che ho dedotto, però visto che a me da solo la possibilità di inserire la targa passeggero e non tutti gli accessori tipo telepass ecc pensavo che il problema fosse quello, anche perchè nella cartella def ho inserito tutte le cartelle toy ma questo è l'unico accessorio che non riesco a far inserire
 
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view post Posted on 15/8/2023, 18:09     +1   -1
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CITAZIONE (Pattadese @ 15/8/2023, 18:24) 
CITAZIONE (antonio62 @ 15/8/2023, 12:19) 
Io credo che nei camion ufficiali drv_plate1 sia assegnato alla uk questo camion che vuoi modificare ha la guida a destra?

no il mio camion non ha la guida a destra e si effettivamente drv_palte1 è per la guida a destra da quello che ho dedotto, però visto che a me da solo la possibilità di inserire la targa passeggero e non tutti gli accessori tipo telepass ecc pensavo che il problema fosse quello, anche perchè nella cartella def ho inserito tutte le cartelle toy ma questo è l'unico accessorio che non riesco a far inserire

La butto li prova a definire il locator TELEPAS poi assegnalo alla cabina dove sono assegnati gli altri, adesso non so come è strutturata la mod che devi modificare
 
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view post Posted on 15/8/2023, 18:22     +1   -1
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CITAZIONE (antonio62 @ 15/8/2023, 19:09) 
CITAZIONE (Pattadese @ 15/8/2023, 18:24) 
no il mio camion non ha la guida a destra e si effettivamente drv_palte1 è per la guida a destra da quello che ho dedotto, però visto che a me da solo la possibilità di inserire la targa passeggero e non tutti gli accessori tipo telepass ecc pensavo che il problema fosse quello, anche perchè nella cartella def ho inserito tutte le cartelle toy ma questo è l'unico accessorio che non riesco a far inserire

La butto li prova a definire il locator TELEPAS poi assegnalo alla cabina dove sono assegnati gli altri, adesso non so come è strutturata la mod che devi modificare

il telepass che intendo io fa parte della mod sisl's mega pack (accessori cabina) io sono partito da un camion ufficiale scs Iveco Stralis ho spulciato la cartella def per trovare una connessione o riferimento al telepass o alla mod ma niente... e li che mi è venuto il dubbio che la mod utilizzi quel locator per far comparire il telepas
 
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view post Posted on 15/8/2023, 18:39     +1   -1
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CITAZIONE (Pattadese @ 15/8/2023, 19:22) 
CITAZIONE (antonio62 @ 15/8/2023, 19:09) 
La butto li prova a definire il locator TELEPAS poi assegnalo alla cabina dove sono assegnati gli altri, adesso non so come è strutturata la mod che devi modificare

il telepass che intendo io fa parte della mod sisl's mega pack (accessori cabina) io sono partito da un camion ufficiale scs Iveco Stralis ho spulciato la cartella def per trovare una connessione o riferimento al telepass o alla mod ma niente... e li che mi è venuto il dubbio che la mod utilizzi quel locator per far comparire il telepas

Non la troverai mai, se riesci ad arrivare al 3d del telepas di SISL salvalo in upgrade crea una cartella telepas e cambia i percorsi delle texture in modo tale che puoi gestirlo come vuoi e dove vuoi

oppure copia il file def di sisl nella cartella codrv_plate modificando il percorso da iveco.stralis al nome del percorso del tuo camion e fai prima

Poi fammi sapere adesso vado qui a Palinuro iniziano i festeggiamenti a presto
 
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view post Posted on 15/8/2023, 18:57     +1   -1
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CITAZIONE (antonio62 @ 15/8/2023, 19:39) 
CITAZIONE (Pattadese @ 15/8/2023, 19:22) 
il telepass che intendo io fa parte della mod sisl's mega pack (accessori cabina) io sono partito da un camion ufficiale scs Iveco Stralis ho spulciato la cartella def per trovare una connessione o riferimento al telepass o alla mod ma niente... e li che mi è venuto il dubbio che la mod utilizzi quel locator per far comparire il telepas

Non la troverai mai, se riesci ad arrivare al 3d del telepas di SISL salvalo in upgrade crea una cartella telepas e cambia i percorsi delle texture in modo tale che puoi gestirlo come vuoi e dove vuoi

oppure copia il file def di sisl nella cartella codrv_plate modificando il percorso da iveco.stralis al nome del percorso del tuo camion e fai prima

Poi fammi sapere adesso vado qui a Palinuro iniziano i festeggiamenti a presto

ok grazie
 
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view post Posted on 22/9/2023, 18:19     +1   -1
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Buona sera tanto per cambiare piccolo problema con Blender! aprendo una modo riesco a vedere tutto tranne il modello dell'interno cabina mi appare questo messaggio da cosa può dipendere e come risolvere?
grazie in anticipo a chi si vuol prodigare...
Screenshot%2038
 
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view post Posted on 23/9/2023, 18:16     +1   -1
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Salve mi è venuto un dubbio potrebbe il problema essere causato dal fatto che lo strumento di conversione è fermo alla versione 1.47 ? non si trova niente di più recente qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
grazie
Screenshot%2047
 
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view post Posted on 24/9/2023, 04:40     +1   +1   -1
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A me è capitato più di una volta negli ultimi tempi
 
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view post Posted on 24/9/2023, 15:15     +1   -1
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buon pomeriggio., data diario di bordo 24/09/2023...
parliamo di cose serie dopo aver provato e settare per un paio di giorni Blender e a essermi sciroppato anche ore di video su youtube a riguardo.... giungo alla conclusione che il problema è la mod troppo vecchia che in qualche modo vada aggiornata anche a livello di texture suppongo...
ho provato a fare lo stesso intervento su un accessorio di un camion ufficiale e fila tutto liscio mentre con il daf ntt di XBS blender non mi genera neanche la cartella "material" e di conseguenza nel gioco l'accesorio compare viola...
 
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view post Posted on 1/10/2023, 17:48     +1   -1
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domandone del giono ma i file .mateial e .toby di un accessorio vanno creati con blender o sono una cosa distinta? chiedo perchè se vado ad importare su blendere un f grill che nel gioco funziona mi appare il seguente messaggio
Screenshot%2048
Allora... se può essere di aiuto a qualcuno sembrerebbe che abbia risolto nel seguente modo:

1) nella vecchia mod a cui sto lavorando non era presente nella cartella vehicle la cartella share (la vi può recuperare dalla cartella ets base al medesimo percorso)
2) nella cartella material mancava la cartella environment anche questa recuperabile da quella base

inserite queste cartelle ho eliminato dalla cartella automat il file che blender mi indicava che continuava a darmi errore ora riesco ad aprire anche il file interior della cabina che prima mi dava errore

vi aggiorno sull'evolversi della cosa....

Edited by Pattadese - 1/10/2023, 21:46
 
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view post Posted on 2/10/2023, 09:18     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Pattadese @ 1/10/2023, 18:48) 
domandone del giono ma i file .mateial e .toby di un accessorio vanno creati con blender o sono una cosa distinta? chiedo perchè se vado ad importare su blendere un f grill che nel gioco funziona mi appare il seguente messaggio
Screenshot%2048
Allora... se può essere di aiuto a qualcuno sembrerebbe che abbia risolto nel seguente modo:

1) nella vecchia mod a cui sto lavorando non era presente nella cartella vehicle la cartella share (la vi può recuperare dalla cartella ets base al medesimo percorso)
2) nella cartella material mancava la cartella environment anche questa recuperabile da quella base

inserite queste cartelle ho eliminato dalla cartella automat il file che blender mi indicava che continuava a darmi errore ora riesco ad aprire anche il file interior della cabina che prima mi dava errore

vi aggiorno sull'evolversi della cosa....

Di solito quando l'importazione del modello non riesce del tutto, vado a recuperarli nel files base o nella mod, li converto con ConverterPIX-master e li metto nella cartella dove serve, creando a mano il percorso mancante. Quei due files specifici comportano la presenza di un files Tobj ed un files dds (o più files dds come il vehicle_reflection che usa almeno 2 files dds). li trovi nel base del gioco ma se li inserisci così come sono blender non te li legge. Prima li devi convertire con ConverterPIX-master. (piazzi files dentro una cartella anche senza nome, trascini la cartella su converter_pix.exe e lui ti crea una cartella con i files convertiti).

Se la texture è in formato dds, blender necessita di un files tobj. diversamente se il files textur è in formato tga, lo puoi caricare direttamente nella tab dei materiali, ma ricordati di creare il files tobj premendo il pulsantino appena sotto la stringa dove inserisci la texture, blender creerà quest'ultimo.


Normalmente, per non appesantire il gioco, molti files come i riflessi nella cartella environment non vengono inseriti nelle mod perché il gioco le va a pescare direttamente dal base del gioco, per esempio il vehicle_reflection, non viene esportato da blender perchè poi verrà pescato direttamente dal files base (anche se nel tuo progetto lo avevi inserito).
 
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view post Posted on 2/10/2023, 11:50     +1   -1
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Ok grazie stasera mi metto a studiare.... ti faccio sapere
 
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view post Posted on 5/10/2023, 09:20     +1   -1
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Ciao Nik volevo chiederti ma nello specifico nella cartella base il file crome base ne ho uno .dds e uno .tobj se li metto in una cartella a parte e la metto sul programma converter mi genera un altra cartella con dentro solo un file .tobj ma non ci trovo nessuna differenza da quello originale è corretto così?
 
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view post Posted on 5/10/2023, 09:32     +1   -1
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CITAZIONE (Pattadese @ 5/10/2023, 10:20) 
Ciao Nik volevo chiederti ma nello specifico nella cartella base il file crome base ne ho uno .dds e uno .tobj se li metto in una cartella a parte e la metto sul programma converter mi genera un altra cartella con dentro solo un file .tobj ma non ci trovo nessuna differenza da quello originale è corretto così?

Ciao Pattadese :D
Converter pix processa solo i file convertibili quindi i files mat od i dds non li converte. Invece i files tobj si, quindi nella cartella che risulterà troverai solo questi ultimi e tutto quello che converter pix può convertire.

Il convertitore trasforma questo file tobj:
Screenshot-2023-10-05-102544

in questo:
Screenshot-2023-10-05-102558

Ovviamente se tenti di convertire il secondo ti sarà lo stesso files come risultato. Il primo non viene letto da Blender, il secondo si. Attento che Blender non legge il file dds quindi dovrai selezionare il files tobj convertito. Diversamente se come immagine usi un tga allora Blender lo leggerà direttamente e dovrai creare tu il files tobj (e lo creerà come il secondo che vedi sopra).

Spero di essere stato chiaro.
 
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view post Posted on 5/10/2023, 09:59     +1   -1
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Ok si tutto chiaro ora parlo col mio cervello per capire se ha recepito....
 
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