Euro truck simulator 2  ITALIAN FORUM

Convertire una cartella o un file rar o zip in SCS?!, AIUTATEMI STO IMPAZZENDO!

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view post Posted on 25/5/2020, 15:39     +1   -1
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CITAZIONE (---JV--- @ 25/5/2020, 15:42) 
A questo punto penso si debba aprire veramente un tutorial per imparare bene a comprimere/decomprimere gli archivi perchè ultimamente si leggono cose! :wacko:

I titoli SCS, almeno per quanto riguarda la parte più comune con cui traffichiamo più spesso, le mods, si basano essenzialmente su archivi.

Il gioco, come detto, legge fondamentalmente tre tipi:
.scs (che non sono altro che .zip rinominati)
.zip
e semplici cartelle non compresse.
La base è questa. Se non si capisce bene il meccanismo degli archivi diventa complicato fare le cose bene evitando così tanti mal di testa, comprensibili per chi è alle prime armi.
Discorso a parte per i multi...parte, scusate il giro di parole.
Non ha senso poi comprimere una cartella in formato .zip e poi rinominarla .scs (per carità lo facevo all'inizio per il puro gusto estetico ma poi mi sono detto: "chi me lo fa fare!").
A volte quando creo ad esempio una skin rimane per settimane come semplice cartella: quando poi l'ho completata allora si che la comprimo in .zip.

Le basi, le basi.

Ma poi scusa, ho letto solo dopo bene: hai estratto il file base.scs per modificare un file.
Ok: ma perchè non crei una mod a parte senza ricomprimere l'intero file base.scs?
Il file che hai modificato (con tutti i percorsi corretti, con tutti i percorsi CORRETTI) lo metti in una cartella, lo .zippi e lo metti direttamente nella cartella MOD in Documenti
e lo usi come se fosse una mod da attivare nel Mod Manager. Una volta attivata questa andrà a sovrascrivere "virtualmente" il file originale del gioco.
Non andando così a toccare i file originali del gioco.

gentilissimo e chiaro, si ho eseguito tutto correttamente, ora però io mi trovo una cartella diciamo TEST e all'interno io ho il file scs_extrsctor. exe il file base.dcd preso da (Steam/steamapps/common/Euro truck Simulator 2/ ) dal momento che trascino il file base.scs sull'icona di scs
_extractor, lui mi appre in questa stessa cartella altre 19 cartelle e dei file, io cerco la cartella material/ui/driver sostituisco il file 0.dds con la mia foto seguendo tutto correttamente con i programmi adatti ed in fine risalvo sempre come 0.dds il file da me creato, e per essere ancora più sicuro, trascino di nuovo il file 0.dds sul programmino DXTBmp e controllo che ci sia l'immagine mia w non quella del file originale, ora il problema è per seguire quello che tu suggerivi dovrei (ricorregimi se sbaglio) dalla cartella da me creata Test togo il file base.scs, tolgo il file scs_extractor.exe, e poi zippo tutta la cartella test in formato .ziop , e mi ritrovo una cartella chiamata test.zip, la matto nella cartella MOD del gioco che ho in Document , lancio il gioco apro mod manager ma questo benedetto test.zip non cè .... a questo punto cosa faccio? grazie e spero di essermi spiegato bene ciao resto in attesa di una tua risposta ciao e grazie in anticipi Peppino
 
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view post Posted on 25/5/2020, 16:17     +1   -1
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Ti devi creare una cartella material, poi all'interno crei una cartella ui e all'interno una cartella driver.
In quest'ultima copi il file 0.dds, 0.mat e 0.tobj.

Modifichi il file 0.dds come vuoi e lo salvi.

Ora clicchi sulla cartella material creata all'inizio da te e vai su 7zip aggiungi all'archivio.

Vai a cambiare il formato file da 7zip a zip, rinomini da material.zip in test.zip, la metti nella cartella mod e la attivi.

Non devi rimpacchettare tutto il file base, avresti centinaia di file che non servono a quello che stai facendo...
 
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view post Posted on 25/5/2020, 16:54     +1   -1
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CITAZIONE (ravoledo @ 25/5/2020, 17:17) 
Ti devi creare una cartella material, poi all'interno crei una cartella ui e all'interno una cartella driver.
In quest'ultima copi il file 0.dds, 0.mat e 0.tobj.

Modifichi il file 0.dds come vuoi e lo salvi.

Ora clicchi sulla cartella material creata all'inizio da te e vai su 7zip aggiungi all'archivio.

Vai a cambiare il formato file da 7zip a zip, rinomini da material.zip in test.zip, la metti nella cartella mod e la attivi.

Non devi rimpacchettare tutto il file base, avresti centinaia di file che non servono a quello che stai facendo...

niente da fare ho fstto tutto quello che hai detto ma nei mod quando lancio il gioco non me lo fa vedere ??????

CITAZIONE (ravoledo @ 25/5/2020, 12:38) 
Ma se ti ho detto che funziona anche con il file zip cosa ti complichi la vita a fare?

Comunque quando crei l'archivio nel nome x.zip basta che scrivi x.scs e il gioco è fatto...

l'ho fatto ma quando lancio il giooco e vado in nuovo profilo e cerco l'immagine da me sostituita non esce...... e nemmeno il file che ho chiamato test.zip con all'interno la cartella material/ui/driver/ mi esce nei mod manager?????
 
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view post Posted on 25/5/2020, 17:11     +1   +1   -1
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Fai così, quando arrivo a casa ti mando il link per scaricare quella che ho fatto io...
 
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CITAZIONE (ravoledo @ 25/5/2020, 18:11) 
Fai così, quando arrivo a casa ti mando il link per scaricare quella che ho fatto io...

niente da fare per quanto riguarda discord ? cosi vedresti dal vivo i miei passaggi? grazie comunque aspetto il tuo file ciao Peppino
 
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view post Posted on 25/5/2020, 20:54     +1   -1
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CITAZIONE (ravoledo @ 25/5/2020, 21:54) 

buongiorno, ho preso il tuo file e così come era (zippato) l'ho messo in mod, ho avviato il gioco sono andato nel mod manager ho selezionao il file foto(il tuo), ho confermato i cambiamenti e ho visto che stava sul lato destro quindi attivato, ho fatto nuovo profilo, ho scelto maschio mi dsono uscite le faccine di prima anche la prima foto che normalmente dovrebbe essere la 0,dds? quale immagine dovevo trovare la tua icona? scusa se ti sto dando tanto fastidio grazie e resto on ciao peppino
 
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view post Posted on 26/5/2020, 08:28     +1   -1
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Allora, quando fai nuovo profilo, prima di selezionare la foto, entra nel mod manager, trovi l'icona sulla sinistra quando sei nella pagina dove inserisci i nuovi dati, attiva la mod foto e vedrai che la prima foto sarà solo un quadrato grigio.

Ieri sera però navigando nella schermata del gioco ho notato che in alcune pagine la foto la vedi viola perché non ha dimensioni in potenza di due.

Quindi prima di attivarla, cerca di modificare la dimensione immagine in 64x64 o 512x512...
Ora non so quale sia la dimensione originale, né perché quella scs funziona e la mia no, comunque ridimensionandola va a posto...
 
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view post Posted on 26/5/2020, 09:02     +1   -1
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CITAZIONE (ravoledo @ 26/5/2020, 09:28) 
Allora, quando fai nuovo profilo, prima di selezionare la foto, entra nel mod manager, trovi l'icona sulla sinistra quando sei nella pagina dove inserisci i nuovi dati, attiva la mod foto e vedrai che la prima foto sarà solo un quadrato grigio.

Ieri sera però navigando nella schermata del gioco ho notato che in alcune pagine la foto la vedi viola perché non ha dimensioni in potenza di due.

Quindi prima di attivarla, cerca di modificare la dimensione immagine in 64x64 o 512x512...
Ora non so quale sia la dimensione originale, né perché quella scs funziona e la mia no, comunque ridimensionandola va a posto...

si io ho attivato nel mod manager il tuo file e me lo attiva ma nel profilo nuovo escono sempre le stesse immagini,. le misure dell'immagine sono 100 pix per 100 questo lo letto nel manuale tra i tanti che avevo , e lo usai per cambiare le foto infatti misi quelle dei miei 4 nipoti, ma dopo tanti anni non ricordo più l'esatta procedura ,percio ti chiesi se potevamo collegarci con discora , condividendo lo scgeììhermo sarebbe facile sistemare la cosa, comunque tentero in un modo o nell'altro a cercare la situazione e la comunicherò ti saluto e ti ringrazio, se poi vuoi provare a collegarti via discord basta farmelo saper ciao e garzie ancora peppino
 
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