Euro truck simulator 2  ITALIAN FORUM

Tutorial: Aggiungere o togliere z al nome delle mods per la compatibilità.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2014, 12:44     +1   +1   -1
Avatar

GTDizzato

Group:
Amministratore
Posts:
21,437
Grazie Ricevuti:
+1,817
Location:
Rimini

Status:


Salve a tutti ragazzi!!

Vi scrivo questo tutorial per spiegarvi come fare a ordinare le mod alfabeticamente in modo da non avere così delle fastidiose incompatibilità o delle inaspettate sovrascritture.

Allora Il nostro ETS2 come sapete ha una cartella in "Documenti" chiamata "mods". In questa cartella noi andiamo a metterci tutte le mod che più ci piacciono, mod racchiuse in appositi file SCS. Una volta avviato il gioco, troveremo poi l'elenco di mod presenti nella nostra cartella e potremo attivare solo quelle che noi vogliamo.

Ma come legge il gioco le mod?? ETS2 ha un motore di gioco che legge le mod in ordine alfabetico, e nella fattispecie dalla a alla z. Quindi parte dalla lettera a, oppure da parentesi o segni non alfabetici, fino ad arrivare alla lettera z. Quindi le ultime mod lette dal gioco sono quelle con la lettera z.

Bene, una volta capito questo meccanismo di lettura, possiamo usare questa cosa a nostro vantaggio. Come??

Entriamo più nello specifico:
Abbiamo 2 mod che notiamo che nel gioco si danno fastidio, ma per quale strano motivo due mod che non riguardano la medesima cosa possono andare in conflitto?
Ho messo ad esempio una map mod, la TSM ed una mod grafica come la Improved. Ma per quale motivo la TSM da sola non dava problemi, ed ad esempio una volta messa la Improved nella mappa dei lavori vedo la mappa zoommata senza riuscire a vedere l'Africa e le sue strade??
È presto detto!! Può capitare che mod diverse possano modificare uno stesso file, e quindi nel caso sopra scritto come ci possiamo muovere??
Allora, con la TSM a noi ci andava tutto bene, messa la Improved vediamo la mappa zoommata. Se andiamo a vedere nella cartella mod vedremo che la TSM è chiamata "tsm 4.7.2" mentre la Improved "zzzImproved". Il gioco leggendo per ultime le mod il cui nome inizia con la z legge per ultima la Improved e quindi è per questo che non visualizziamo più bene la mappa della TSM. Il file in comune alle due mappe viene letto per ultimo dalla Improved perché questa mod ha il nome che inizia con le z.

Per fare tornare tutto nella normalità quindi o toglierete le z dal nome "zzzImproved" oppure aggiungerete delle z davanti al nome della tsm e quindi "zzzztsm 4.7.2". In questo modo l'ultimo file letto sarà quello della tsm perché è quello con più z.

Quindi abbiamo capito il meccanismo di lettura delle mod di ETS2 e quindi se vogliamo far leggere per ultima una mod, oppure risolvere dei conflitti tra alcune mods, basta giocare con le z.

Tutorial by jennenz

Edited by jennenz - 26/5/2014, 07:12
 
Top
simoforzamilan97
view post Posted on 25/5/2014, 13:35     +1   -1




Ma che bel titolo hai dato a questo topic? arf2

Comunque apparte gli scherzi, molto utile questo topic.
 
Top
view post Posted on 26/5/2014, 06:09     +1   -1
Avatar

GTDizzato

Group:
Amministratore
Posts:
21,437
Grazie Ricevuti:
+1,817
Location:
Rimini

Status:


Ahahaha titolo simpatico!!XD Comunque l'ho modificato un po dai.

Comunque grazie simo!;)
 
Top
silver.calta
view post Posted on 26/5/2014, 12:52     +1   -1




Grazie jen . Tutorial molto utile perchè spesso si fanno casini con le z ;)
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 13:29     +1   -1
Avatar

Professionista

Group:
Member
Posts:
1,820
Grazie Ricevuti:
+170
Location:
Asti (Piemonte)

Status:


utilissimo ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2014, 17:00     +1   -1
Avatar

GTDizzato

Group:
Amministratore
Posts:
21,437
Grazie Ricevuti:
+1,817
Location:
Rimini

Status:


Bene!! Sono contento!!;)
 
Top
5 replies since 25/5/2014, 12:44   786 views
  Share