Ecco questa guida per spiegare come funziona e come si usa il Mod Manager e come si aggiorna una mod per funzionare ed essere mostrata correttamente nel MM.
Per evitare una pagina chilometrica ho messo le immagini nello spoiler.
COME USARE LE FUNZIONI DEL MOD MANAGER
Il Mod Manager (MM) è composto da due pannelli: quello a sinistra (1) è il pannello che contiene tutte le mod che avete in Documenti-Euro truck Simulator 2-Mods mentre il pannello a destra (2) è quello che contiene le mod che avete attivato.
Per poter attivare una mod (o viceversa) è necessario selezionare la mod desiderata dal pannello 1 e cliccare sulla freccia.
Nel caso in cui volete disattivare la mod, sarà sufficente selezionare le mod interessata (nel pannello 2) e premere la freccia rivolta verso sinistra.
Nel caso vogliate attivare tutte le mod insieme (o disattivarle) è sufficente premere uno di questi due pulsanti:
PRIORITÀ DELLE MOD
Grazie al Mod Manager è possibile dare priorità ad una mod rispetto ad un'altra quindi in teoria le Z davanti al nome della vostra mod, non sono più necessarie. Nel pannello 2 infatti è disponibile l'opzione "Incrementa priorità" e "Diminuisci priorità". Una volta selezionata una mod tra quelle attive potrete decidere quale dovrà essere letta prima dal gioco e disporle nell'ordine che preferite (più è in alto, più la priorità è elevata)
AGGIORNARE LA MOD PER APPARIRE CORRETTAMENTE NEL MM
Questa parte del tutorial è stata completata con l'ausilio della documentazione di SCS Software. In fondo al post c'è un link con dei file base per fare ciò che verrà descritto sotto.
Nel Mod Manager adesso è possibile avere un'anteprima e una descrizione della mod, ciò comporta l'aggiunta di alcuni file nel vostro file .scs Ovvero un file chiamato manifest.sii, un file .txt e un file.jpg
- Creare il Manifesto
Per avere il manifesto è necessario creare un file di testo "manifest.sii" Questo file conterrà la versione della mod, l'autore/i, la categoria della mod e un collegamento all'immagine del manifesto e al file di testo che conterrà la descrizione.
Il file "manifest.sii" dovrà avere questo contenuto, tra le virgolette, le voci che vanno cambiate.
CODICE
SiiNunit
{
# ".package_name" does not matter as the dot at the beginning of the file means that this unit is anonymous.
# Please keep this form to not make any conflicts with other mod packages (name collisions).
mod_package : .package_name {
# Package version can be any string with any length.
package_version: "Versione della mod"
# Display name can be any string with any length.
display_name: "Nome della mod che vedrete nel MM"
# Author can be any string with any length.
author: "Autori della mod"
# Categories is an array of strings.
category[]: "Categorie della mod, ce ne possono essere massimo 2"
category[]: "Troverete le categorie al 2° punto"
# Icon inside the root directory of the mod.
icon: "Icona da mostrare nel MM"
# Description file inside the root directory of the mod.
description_file: "Descrizione della mod"
# compatible_versions[]: "1.19.*"
}
}
L'icona dovrà essere obbligatoriamente in formato 276x162px e in JPG. Se la vostra icona si chiama ad esmpio "ctpicon" al posto di "Icona da mostrare nel MM" scriverete "ctpicon.jpg". E' sempre meglio non usare simboli, meglio evitare anche gli underscore e i trattini visto che ha me hanno dato problemi. Il file immagine dovrà essere all'interno del file.scs insieme al file manifest.sii
Alla voce "compatible_versions" dovrete inserire la versione per la quale la mod è stata creata. E' sempre meglio scrivere versioni complete, quindi così "1.19.*" perchè se scrivete "1.19.1" il gioco capisce che funziona solo su quella versione mentre sulle altre no. Mettendo l'asterisco * il gioco considera che tutte le patch della 1.19 sono compatibili con quella mod, quindi nel file di testo sarà qualcosa di questo tipo.
Nel caso la vostra mod sia compatibile con due versione, potete sempre aggiungere una voce sotto, ad esempio:
CODICE
compatible_versions[]: "1.19.*"
compatible_versions[]: "1.20.*"
- Categorie della mod
Le categorie valide da usare nel MM, quindi potrete cercare le mod per categoria una volta che saranno tutte aggiornate sono le seguenti:
truck
trailer
interior
tuning_parts
ai_traffic
sound
paint_job
cargo_pack
map
ui
other
E' possibile usare un massimo di due categorie al momento. Ecco l'esempio di come dovrebbe apparire nel file manifest.sii (ovviamente potete avere anche solo una categoria)
- Descrizione della mod
La descrizione della mod dovrà essere un file di testo in formato.txt
Ad esempio, il vostro file di testo si chiama "descrizionemod" nel manifest.sii dovrete scrivere "descrizionemod.txt" Questo file di testo ovviamente dovrà essere all'interno del file .scs
Potete usare colori nella descrizione:
[red]
[green]
[blue]
[normal] <-- Font di default
[white]
[orange]
Esempio
CODICE
[red]Hello [green]Wor[orange]ld
Risulterà nella descrizione Hello World
Per vedere la descrizione della mod dovrete cliccare qui:
Una base della SCS per creare il manifesto e tutti i file necessari per questo tutorial sono scaricabili da
quiSpero che questo tutorial vi sia stato di aiuto, se avete dubbi non esitate a chiedere!
Edited by scania970 - 14/8/2015, 20:43