Ciao a tutti.
Ho notato che ultimamente molti modder, per l'alta mole di lavoro o semplicemente per dimenticanza, tralasciano di inserire correttamente le icone dei rimorchi.
Questo vale per tutte le icone, dal logo alla descrizione del rimorchio alle icone del carico.
Quindi che fare?
Tenersi un rimorchio che non ha l'icona e la console con un bell'errore grave (in rosso) o sistemarcelo?
Più semplicemente potremmo contattare il modder e comunicargli il problema ma, per esperienza acquisita, molte volte non verremmo ascoltati.
Quindi adesso vi indicherò i passaggi chiave per poter risolvere questo piccolo inghippo.
Fondamentalmente tutte le mod hanno già al loro interno tutto l'occorrente per aiutarci a sistemare le icone.
Potrebbero, se abbiamo una vena artistico creativa, esserci utili GIMP (Photoshop) e PAINT.NET reperibili in rete semplicemente con una ricerca in Google e gratutiti.
Noi avremo bisogno necessariamente del Tobj file editor, per creare il file di lettura del percorso dell'icona.
www.mediafire.com/file/fd6eohqn6hfgnfy/tobjedit.rar/fileIo prenderò come esempio un rimorchio qualsiasi, ma la struttura delle cartelle sia dei rimorchi che dei trattori nei giochi ETS2 ed ATS è pressochè identica.
Al lavoro:
Abbiamo il nostro rimorchio a cui manca proprio l'icona di descrizione dell'azienda nel Market:
Le mod, sono per la maggior parte in formato .scs o .zip, quindi andremo ad aprire il nostro file con winrar:
Al suo interno troveremo una serie di cartelle e di file, la cartella che a noi interessa è "ui" contenuta nella cartella /material.
La apriamo e ci ritroviamo ancora con altre cartelle al suo interno:
Adesso ci viene in aiuto il file.log del gioco, ogni volta che, accorgendoci di un'errore nel gioco, apriamo la console vedremo delle scritte di errore in rosso. queste sono riportate nel file log, ovviamente non colorate ma hanno la particolare scritta "<error>" in testa alla stringa:
Andiamo ad analizzare questa scritta, cosa notiamo? Noteremo che ci da un errore di lettura di un determinato file, in un percorso specifico che è sempre all'interno del percorso /material/ui.
Se manca l'icona del carico, il bel cubo verde sul bancale, non ci sarà l'icona specifica in /material/ui/gargo_icons.
Se manca l'icona del logo aziendale del rimorchio nel market, la troveremo in /material/ui/trailer_brand_logo.
Quindi adesso che sappiamo cosa manca, non dobbiamo fare altro che controllare il perchè.
La maggior parte delle volte, per l'icona del logo aziendale è un'errore di sintassi del nome dell'icona, è stata nominata sbagliata o manca.
Andiamo a vedere all'interno:
Adesso, per spiegare meglio le icone ci sono tutte con i propri file .mat e tobj, ma se avrete un' errore probabilmente o mancheranno o saranno nominatew sbagliate.
Cosa notiamo? L'icona del gruppo 1 in rosso, con il suo file .mat ed il tobj e l'icona del gruppo 2 corredata dei file.
La prima ( 1 ) è l'icona che si vede quando andiamo nella sezione dove possiamo vedere tutti i veicoli del gioco, il Vehicle Browser.
La seconda ( 2 ) la troviamo nel Trailers Dealer.
Ricordate che in questo caso stò facendo l'esempio con un rimorchio, ma può essere benissimo un trattore, la struttura non cambia.
Quando avremo l'errore, e non troveremo una o l'altra icona,con il file.log del gioco sapremo quale andare ad inserire perchè mancante.
Le icone si compongono di:
Un file immagine con estensione .dds
Un file .mat che permette la lettura del'icona al gioco
Un file tobj che da l'esatto percorso di lettura dell'icona al gioco
Se manca uno di questi file, ci sarà sempre un'errore.
Il file immagine è subito fatto, prendete quello già all'interno della vostra cartella, difficilmente mancherà per tutte e due le sezioni (dealer e browser), lo copiate lo rinominate come da errore del file.log e lo inserite ancora nella cartella.
A questo punto avrete due file .dds ma solo un tobj ed un .mat che fare?
Prendete il file .mat, lo copiate dove vi pare, lo aprite e cosa vedete?
Che al suo interno ci sono delle stringhe di caratteri.
Quella all'interno di "texture" dovrà essere nominata come la vostra immagine, con estensione tobj.
Quindi per l'esempio riportato quì avremo:
texture : "kentucky.tobj"
Salvate il file e rinominate il file come l'immagine, per questo esempio sarà "kentucky".
Adesso cosa abbiamo?
Abbiamo due immagini .dds, due file .mat ma un file tobj.
Quì ci viene in aiuto il "tobj editor", che è un editor di file tobj ( ma dai?! ) standalone, quindi possiamo aprirlo con doppio click sul file .exe.
Lo apriamo e notiamo cosa? Una finestra con il cursore lampeggiante e basta.
Lì andremo ad inserire il percorso esatto della nostra immagine .dds, ovvero:
/material/ui/trailer_brand_logo/kentucky.dds
Attenzione, il percorso può variare a seconda delle icone mancanti, ma la prima parte sarà sempre /material/ui.
Salviamo il file dove vogliamo, , lo nominiamo come il file .mat (es. kentucky) e lo spostiamo all'interno della cartella dove avevamo già i file immagine .dds e mat.
Adesso che abbiamo tutti i file:
Il file kentucky.dds
Il file kentucky.mat
Il file kentucky.tobj
Possiamo inserirli all'interno della cartella trailer_brand_logo ed abbiamo terminato il nostro lavoro.
Possiamo chiudere winrar o, se avevamo estratto l'archivio, possiamo ricrearlo con estensione .zip.
Aggiungiamo la nostra mod nella cartella mods del nostro gioco...
ENJOY
P.S:
Qualora alcune immagini risultino poco chiare, usate i file originali come esempi, la descrizione a mio avviso, è molto esaustiva, non vi resta che provare.
PROVATE! Se sbagliate qualcosa, non abbiate paura, lavorate su delle copie, si può sempre tornare indietro...
Sembra un'operazione complicata, credetemi quando scrivo che se ci riesco io, ma possono farlo tutti.
Io faccio l'autista... "Guido il cerchio" in gergo, ho un diploma di elettrotecnico ma, quando andavo a scuola io i PC non esistevano ancora negli istituti. Fidatevi, la passione e la voglia portano da tutte le parti!
Non vi appesantisco con le icone mancanti nel cargo_logo, al limite se proprio vi servirà farò un altro tutorial.
Edited by Seifer1968 - 21/5/2020, 02:36